• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-29 16:56:24

Ristrutturazione cascinale e oneri di urbanizzazione


Pab
login
29 Settembre 2007 ore 15:43 1
Ho acquistato un cascinale da ristrutturare ed adibire a mia abitazione e non sono agricoltore.E' situato in piena zona agricola, è servito da una sola strada comunale, non c'è illuminazione pubblica, rete fognaria, gas... niente ad eccezione della rete elettrica e telefonica.
L'immobile - censito al catasto dei fabbricati - è costituito da abitazione civile (A/4) e varie pertinenze (C/2, C/7, C/6).
Una Legge Regione Piemonte (9/2003), in virtù della quale io posso ristrutturare in questa zona, dice che se l'intervento costituisce ampliamento dell'unità abitativa preesistente allora si ha diritto alla riduzione sugli oneri di urbanizzazione pari al 70%.
Il progetto di recupero prevede infatti il recupero del fienile e della stalla che insieme all'A/4 costituiranno un'unica unità immobiliare.
L'ufficio tecnico del comune sostiene che gli oneri sono da pagare al pari delle nuove costruzioni perché l'abitazione è rurale e di fatto "non esiste" quale civile abitazione e unità immobiliare.
Poichè si tratta di risparmiare quasi 30mila euro la cosa mi sta piuttosto a cuore...
grazie a chiunque sappia chiarirmi il perché la cascina è accatastata così, cosa si intende per una unità immobiliare ecc.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 16:56
    Avresti dovuto informarti meglio sui vincoli dei fabbricati "rurali".

    Se tu non sei agricoltore, gli immobili da te acquistati potrebbero perdere i requisiti di ruralità e gli oneri da pagare sono salatissimi, dopo le ripetute proroghe, la dichiarazione di questi immobili dovrà essere fatta entro e non oltre il 30 Novembre 2007, pagando le relative imposte.

    Il governo ha messo in bilancio il recupero di 1 miliardo di Euro da queste dichiarazioni (335 milioni nel 2007 e 778 milioni nel 2008).

    Ti auguro che le tue proprietà non rientrino in queste incombenze.

    Per poter contestare gli oneri "pieni" richiesti dal comune ti consiglio di affidarti ad un'associazione, possibilmente di agricoltori, dove hanno professionisti esperti proprio in questo genere di pratiche burocratiche legate agli immobili definiti rurali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI