• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-29 16:56:24

Ristrutturazione cascinale e oneri di urbanizzazione


Pab
login
29 Settembre 2007 ore 15:43 1
Ho acquistato un cascinale da ristrutturare ed adibire a mia abitazione e non sono agricoltore.E' situato in piena zona agricola, è servito da una sola strada comunale, non c'è illuminazione pubblica, rete fognaria, gas... niente ad eccezione della rete elettrica e telefonica.
L'immobile - censito al catasto dei fabbricati - è costituito da abitazione civile (A/4) e varie pertinenze (C/2, C/7, C/6).
Una Legge Regione Piemonte (9/2003), in virtù della quale io posso ristrutturare in questa zona, dice che se l'intervento costituisce ampliamento dell'unità abitativa preesistente allora si ha diritto alla riduzione sugli oneri di urbanizzazione pari al 70%.
Il progetto di recupero prevede infatti il recupero del fienile e della stalla che insieme all'A/4 costituiranno un'unica unità immobiliare.
L'ufficio tecnico del comune sostiene che gli oneri sono da pagare al pari delle nuove costruzioni perché l'abitazione è rurale e di fatto "non esiste" quale civile abitazione e unità immobiliare.
Poichè si tratta di risparmiare quasi 30mila euro la cosa mi sta piuttosto a cuore...
grazie a chiunque sappia chiarirmi il perché la cascina è accatastata così, cosa si intende per una unità immobiliare ecc.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 16:56
    Avresti dovuto informarti meglio sui vincoli dei fabbricati "rurali".

    Se tu non sei agricoltore, gli immobili da te acquistati potrebbero perdere i requisiti di ruralità e gli oneri da pagare sono salatissimi, dopo le ripetute proroghe, la dichiarazione di questi immobili dovrà essere fatta entro e non oltre il 30 Novembre 2007, pagando le relative imposte.