• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-18 12:34:31

Ristrutturazione casa: detrazione 36%


Sassolotto
login
17 Febbraio 2008 ore 16:09 2
Salve a tutti, avrei la necesità, se qualcuno potese aiutarmi, di risolvere il seguente dubbio:
La legge 244/2007 ha prorogato, per il triennio 2008-2010, la detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000, su ciascuna unità abitativa. Ciò premesso, poichè mio padre ha presentato un DIA per la ristrutturazione di tre distinte unità abitative di sua propietà e avendo lui limitata capienza per benefciare della detrazione del 36% su una spesa max di 48.000 euro per ogni unità abitativa, potrei in quanto figlio convivente, godere io della detrazione sostenendo le relative spese?
Se si come faccio ad imputare (ad es. all'atto dei bonifici) gli importi alle singole tre unità?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 21:12
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum, bastava usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina per trovare ogni sorta di informazione.

    Devi leggere qui, c'è tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Infatti trovi:

    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

    La detrazione spetta per ogni singola unità immobiliare posseduta e per un limite di 48.000? ogni anno.

    Se leggi attentamente tutto il link, non avrai più dubbi.

  • sassolotto
    Sassolotto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:34
    Grazie mille !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI