• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-13 11:53:24

Rifacimento tetto - 33079


Lukkka
login
11 Giugno 2011 ore 14:45 2
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, cercherò brevemente di esporre le mie domande, con mia moglie (ci siamo appena sposati) abbiamo acquistato un attico a Rapallo 2 mesi fa, proprio ieri c'è stata la prima assemblea condominiale ed è stato votato a maggioranza (550millesimi) il rifacimento del tetto. Esattamente la parte che funge da tetto ai 2 attici. Nel momento in cui il mio vicino ha chiesto anche la coibentazione per avere un migliore isolamento termico potendo anche usufruire dell'agevolazione del 55%, l'assemblea ha votato contro e l'amministratore ha detto che non è conveniente e che se vogliamo coibentare lo stesso ce lo paghiamo noi 2 e che l'agevolazione passa al 36% anzichè il 55%.
Premesso questo passo alle domande .
1) Se si coibenta il tetto, il 55% è solo sulla coibentazione o su tutto il lavoro del rifacimento?
2) il mio vicino sostiene che è diventata obbligatoria la coibentazione in caso di rifacimento se prima non era presente. E' vero?
3) Se ci paghiamo noi 2 la coibentazione è possibile che la spesa rifacimento si divida per l'intero condominio al 36% e per noi 2 al 55% con l'aggiunta della coibentazione.

Mi scuso fin d'ora se non sono stato chiaro...ma non so come comportarmi e dobbiamo decidere abbastanza in fretta come procedere per i lavori che inizieranno imminentemente.
Grazie mille, buon weekend a tutti,
Luca
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 16:33
    Dovreste sentire qualche tecnico o in comune, perché in effetti quando si effettuano ristrutturazioni pesanti spesso si è obbligati a rientrare nei nuovi limiti di legge soprattutto per quanto riguarda gli isolamenti.

    magari i limiti minimi imposti non permettono il recupero del 55%, ma questi a quelli che lo permetterebbero la dfferenza economica non sarà eccessiva forse.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 11:53
    Come è fatto il tetto? Il sottotetto è abitabile, riscaldato, inaccessibile, o cosa? A seconda di come è il tetto si può vedere cosa si può portare il 55%. Il riscaldamento è autonomo o centralizzato? Per il 55% serve anche la certificazione energetica, oltre ad uno spessore in più di isolante rispetto ai limiti di legge, quindi dovrete valutare se vi conviene o meno.
    Anche per l'obbligo della coibentazione bisogna vedere come è fatto il tetto: se rifate il tetto, ma sotto c'è un sottotetto, non c'è bisogno di isolare il tetto, perché l'isolamento dovrà essere fatto sull'ultimo solaio. Se invece il tetto è a contatto con i locali riscaldati, allora c'è sì l'obbligo della coibentazione.
    Tutte queste cose te le può dire un tecnico che valuterà la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI