• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-13 13:11:35

Ricopertura tetto dopo smaltimento eternit


Ciao,
vi chiedo aiuto per risolvere questo problema:
io risiedo in provincia di Rimini, dopo verifica dell'asl mi hanno detto di sostituire l'eternit che attualmente copre per circa 80 mq le stalle dei miei cavalli, ho contattato una ditta specializzata per la rimozione ed incaricato un tecnico per far le pratiche per mettere dei pannelli coibentati dove prima c'era l'eternit.
Ora il geometra comunale solleva delle eccezioni dicendo che i pannelli coibentati non sono in linea con il piano paesaggistico e addirittura mi vorrebbe far demolire completamente la stalla che attualmente è in muratura per farmela ricostruire in legno.
A me sembra un abuso ma non so come contrastare queste pretese.
Ringrazio anticipatamente per ogni aiuto che riuscite a darmi.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:54
    Se la stalla è legittima non è possibile che che il comune ne richieda l'abbattimento e la ricostruzione in legno.
    Le consiglio un manto di copertura in coppi o tegole marsigliesi.

  • marcotomei
    Marcotomei Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 14:18
    Se la stalla è legittima non è possibile che che il comune ne richieda l'abbattimento e la ricostruzione in legno.
    Le consiglio un manto di copertura in coppi o tegole marsigliesi.
    La stalla è legittima ed accatastata come costruzione antecedente al '66, chiramente non ci penso neanche a demolirla per ricostruire, il mio problema più grosso è che non avevo previsto che ci potessero essere degli intoppi e ho già acquistato i pannelli coibentati, il tecnico comunale ha facoltà di dirmi che dove ora ci sono le "onduline" di eternit io non posso sostituirle col coibentato dello stesso colore?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Luglio 2015, alle ore 08:30
    Purtroppo si... ma più che il Comune è la Soprintendenza, se serve l'Autorizzazione Paesaggistica.
    La pretesa di demolizione ovviamente è invece del tutto folle!

  • marcotomei
    Marcotomei Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 13:11
    Ok. grazie ancora per l'aiuto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Notizie che trattano Ricopertura tetto dopo smaltimento eternit che potrebbero interessarti


Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI