• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-04 20:14:17

Richiesta risarcimento per responsabilità precontrattuale


Anonymous
login
17 Agosto 2010 ore 17:57 5
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Tre anni fa ho acquistato una casa in campagna , ho affidato la pratica al Notaio che mia ha detto essere tutto a posto. Dopo un po' ho scoperto che la casa aveva un abuso ovvero un balcone era diventata parte di casa, il venditore per non presentare la concessione edilizia dalla quale si sarebbe vista la difformità nella costruzione ha dichiarato che la casa era anteriore al 67 dichiarando il falso su atto notarile. Ora il venditore dice che è stato il notaio a consigliarglielo, lui invece dice di non sapere nulla ed io non so a chi credere. Ora il venditore sta mettendo tutto a posto fortunatamente è riuscita a sanarla ma me la sono vista brutta perché è una zona con vincoli paesaggistici, sono usciti un sacco di problemi. Ora secondo voi ho il diritto ad risarcimento dal venditore o dal Notaio visto che sono tre anni che non dormo sogni tranquilli? in più avevo comprato la casa come investimento per ristrutturarla e rivenderla in breve ma non l' ho potuto fare e sono tre anni che pago 884 ? al mese di mutuo, non contando il fatto che se avessi saputo dell'abuso non l'avrei comprata o avrei fatto un' offerta inferiore... Grazie a chi mi vorrà rispondere
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 14:52
    Ciao, mi sembra impossibile dimostrare la responsabilità del Notaio, nella fattispecie. Se intendi chiedere un risarcimento, o risolvere il contratto, dovresti agire prima che la difformità sia sanata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 15:06
    Grazie mille per la risposta, comunque da ignorante in materia leggendo un po' in giro mi era sembrato di capire che ne avevo comunque diritto. E' vero che il vecchio proprietario sta sanando, però io ho pagato una casa più del suo valore, inoltre i tre anni di ansie e sonni non tranquilli a me chi me li ripaga? Non ultimo ci ho rimesso un sacco di soldi perché la casa l'avevo comprata come investimento volevo ristrutturarla e rivenderla con un guadagno eliminando subito il mutuo, non avendo potuto vendere per l'abuso ci ho rimesso 3 anni di mutuo per non parlare di soldi di tecnici per capire bene la situazione come stava. Lei crede che queste cose non contano più se l'abuso viene sanato? GRAZIE ancora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 09:32
    Non dico che i disagi subiti siano trascurabili, ma si pone un problema di onere della prova, con il passare del tempo. La controparte, inoltre, potrebbe eccepire una forma di acquiescenza, per non avere agito in precedenza.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 19:13
    Ho capito allora forse è meglio che mi informi meglio al più presto. GRAZIE

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 20:14
    Bene, se qualcosa non è chiaro, scrivici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI