• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-03 10:39:57

Richiesta danni - 33821


Veliero
login
28 Settembre 2011 ore 09:59 2
Salve,
ristrutturo un rustico in Liguria, firmo un contratto di appalto con una ditta edile con Tizio, i lavori si bloccano e tramite legale chiedo che vengano portati a termine avendo già pagato. Entra in campo Caio, figlio di Tizio, e con la sua ditta porta a termine i lavori e mi manda una fattura da pagare per lavori eseguiti. Mi rifiuto di pagare perché avevo già pagato Tizio, ma Caio mi occupa il cantiere.
Avvio un'azione legale nei confronti di Caio per occupazione abusiva di cantiere e ci ritroviamo in tribunale.
Il giudice intima Caio di liberare il cantiere e lo condanna al pagamento della metà delle mie spese legali sostenute.
L'occupazione del cantiere da parte di Caio, mi ha fatto perdere un contributo a fondo perduto per un impianto di riscaldamento a pellet, attribuitomi dalla Regione Liguria.
Mi è stato detto che ho 5 anni di tempo per chiedere i danni a Caio per occupazione abusiva, e a Tizio perché ci sono delle imperfezioni nei lavori eseguiti ed in piu' si è rifiutato di rilasciarmi ricevuta fiscale per i soldi ricevuti.
Mi hanno anche detto che potrei bloccare il termine dei 5 anni, in modo che non vada in prescrizione.
Vorrei sapere se tutto questo è vero.
Un grazie a tutti per una gentile risposta

Sal
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2011, alle ore 20:15
    Buongiorno a Lei. Io vedo nell'occupazione abusiva un'ipotesi di responsabilità extracontrattuale, ex art. 2043 c.c., con azione da intraprendere nei 5 anni dal fatto specifico, mentre l'azione ex art. 1669 c.c. (garanzia decennale), verso l'appaltatore, va intrapresa entro l'anno dalla scoperta 'consapevole' del vizio. il termine per esercitare l'azione è di prescrizione, non di decadenza, quindi può essere interrotto.

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2011, alle ore 10:39
    Salve,
    per quanto concerne l'occupazione abusiva, i 5 anni decorrono da quando sono venuto a conoscenza della stessa oppure, dalla decisione del giudice ?

    La ringrazio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI