• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-27 16:24:47

Richiesta agibilità e mancata realizzazione legge 10/91


Frank1984
login
21 Marzo 2013 ore 21:40 5
Buongiorno a tutti,

sono stato incaricato da dei clienti di occuparmi della richiesta di agibilità e di una perizia valutazione danni per un mancato isolamento termico di una villa unifamiliare ultimata nel 2005. Il geometra sono 7 anni che protrae la pratica e ora vi spiego il perché.

Il comune non concede l'agibilità per svariate mancanze di documentazione del progetto quali impianto elettrico(all'epoca obbligatorio), conformità varie ma soprattutto la relazione sulla legge 10/91. Aggiungo che il comune ha mandato 2 comunicazioni scritte elencando la documentazione necessaria per ottenere l'agibilità, mai tenute in considerazione dal Geometra.

Il problema non è solo burocratico visto che il geometra progettista e D.L. si è incredibilmente scordato di pensare ed adottare alcun sistema termoisolante che doveva essere previsto dalla 10/91.

Ovviamente la mancanza di isolamento termico ha portato a diversi problemi quali la segnatura dei muri e dei ponti termici con muffe, ingiallimento e sfarinamento degli intonaci.

Come mi consigliate di procedere?
L'inadempienza alla 10/91 è responsabilità assoluta del geometra o anche i committenti possono avere delle responsabilità qualora si procedesse legalmente?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 12:04
    Per l'agibilità credo che si possa adempiere a quanto richiesto del comune, nelle more ovviamente che non vi siano delle cause ostative di tipo operativo (come ad esempio l'impossibilità di realizzare delle opere aggiuntive) o di evidente carenza progettuale/amministrativa non sanabile.

    Per quanto riguarda il resto, è evidente che il tecnico debba dare delle risposte certe e giustificabili su questo comportamento a fronte di un impegno professionale intrapreso con l'accettazione dell'incarico.

    Sul discorso delle responsabilità, l'esperienza mi dice che in certi casi potrebbe (forse) essere anche condivisa, tra tecnico e committente, e quindi è necessario analizzare tutta la dinamica.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:38
    Buongiorno, il caso da Lei descritto è piuttosto diffuso, ma, mentre sul professionista può gravare anche una responsabilità penale, nello specifico sui committenti possono prospettarsi solo sanzioni amministrative, oltre ai danni (patiti e patiendi) per le conseguenze d'una dichiarazione d'inagibilità dell'immobile. Il geometra era anche direttore dei lavori?

  • frank1984
    Frank1984 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Marzo 2013, alle ore 12:47
    Grazie per le gentili risposte.

    Il progettista Geometra ha rivestito anche la figura del Direttore Lavori.

    sarà anche una realtà diffusa ma sono rimasto basito.

    A ogni modo credo che al committente convenga trovare una soluzione pacifica senza affidarsi alla giustizia visti i tempi biblici delle cause e il termine della prescrizione che si avvicina.

    La mia idea è di convocare impresa, geometra e committente al fine di capire nello specifico quanto successo e, viste le notevoli inadempienze da ambedue le parti, cercare di intimorirli evidenziando le loro responsabilità al fine di trovare un accordo amichevole.

    Condividete?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 09:36
    Anche se, per certi versi, qualcuno potrebbe tacciare la cosa come troppo buonismo, cercare di trovare un accordo prima di intraprendere una controversia è una buona soluzione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 16:24
    Condivido anch'io l'impostazione prospettata ai fini conciliativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI