• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-08 09:37:52

Residenza in ultima casa affittata


Erre19
login
08 Gennaio 2016 ore 08:23 1
Ho difficoltà ad affittare una casa e quindì spostare la residenza dall'ultima potuta affittare.
Adesso mi viene offerta la possibilità da amici di alloggiare a titolo gratuito in un alloggio ricavato in un lato della casa adibita a studio medico.
Unico ingresso, atrio e due porte una a destra e l'altra a sinistra che dividono in due parti il locale, dalla mia parte piccolo corridoio a dx bagno con doccia, mentre subito dopo unica camera in cui si trova piccolo lavello di cucina e cucinino a 4 fuochi con forno, frigorifero...tavolinetto e letto matrimoniale ricavato da divano letto e grande armadio.
Posso richiedere e fissare in loco residenza....chi mi dà possibilità di ivi viverci devo fare qualche atto formale?
Grazie per l'eventuale risposta...che in questo caso mi è di vitale importanza.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 09:37
    A mio parere si, purchè l'alloggio rispetti alcune caratteristiche:
    - il monolocale sia regolarmente accatastato (e risultante nel titolo edilizio abilitativo depositato in comune) come "residenza", e cioè sulla visura catastale di categoria A: in pratica, dev'essere un'unità immobiliare diversa rispetto allo studio medico;
    - il monolocale deve avere una superficie utile calpestabile di almeno mq 28 ed essere alto almeno m 2,70;
    - la superficie della finestra del vano principale di abitazione dev'essere pari ad almeno 1/8 della superficie di calpestio del vano principale di abitazione (1/16 per gli edifici storici).
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Img maria graziamatranga
Buongiorno, nel caso di trasferimento e dimora stabile presso regione o comune diverso da quello di residenza, a seguito di contratto di lavoro presso pubblica amministrazione a...
maria graziamatranga 06 Novembre 2020 ore 16:24 1
Img esperoo2000
Ciao a tutti, in questi ultimi tre anni i miei genitori hanno ristrutturato una casa di mia proprietà godendo delle detrazioni fiscali che, come si sa, vengono spalmate in...
esperoo2000 21 Luglio 2020 ore 12:05 2
Notizie che trattano Residenza in ultima casa affittata che potrebbero interessarti


Residenza fiscale persone fisiche: le novità del 2024

Affittare casa - La riforma fiscale del 2024 porta una rivoluzione concettuale nella definizione di residenza fiscale delle persone fisiche che influisce sui sistemi di tassazione

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Imu: niente esenzione sull'immobile se i coniugi risiedono in Comuni diversi

Fisco casa - Qualora moglie e marito abbiano fissato la residenza in due Comuni differenti non sussistono i requisiti per il riconoscimento dell'esenzione dal pagamento dell'Imu

Agevolazione prima casa: decadenza dal beneficio anche se l'immobile non è stato ultimato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se la residenza non viene trasferita nello stesso Comune dell'immobile anche qualora quest'ultimo non sia stato finito

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Il cambio di residenza oggi si fa con un click da casa. L'anagrafe nazionale ha implementato questo nuovo servizio per aumentare la digitalizzazione della PA.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI