• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-15 11:04:46

Requisiti acustici nuovi appartamenti


Ripa90
login
26 Agosto 2011 ore 10:41 5
Buongiorno, pongo un quesito che mi riguarda direttamente: Da pochi mesi mi hanno consegnato l'appartamento nuovo, è una mansarda, quindi ultimo piano con tetto completamente in legno, putroppo sentiamo molti rumori, provenienti anche da fonti lontane. Ci sono delle normative riguardo l'isolamento acustico dei tetti sulle nuove costruzioni, se si quali? come posso verificare che l'impresa abbia rispettato le eventuali normative?
grazie molte in anticipo
  • paololavorincasa
    Paololavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Agosto 2011, alle ore 07:31
    Al momento pare che vi sia un vuoto normativo per quanto riguarda la soluzione di contenziosi con i costruttori relativamente al mancato rispetto dei requisiti degli immobili in relazione al rumore.
    Il regolamento edilizio comunale comunque dovrebbe dire qualcosa in merito.
    Mi sorge però un dubbio che dipende dal fatto se tu abiti già o meno l'immobile,
    come si comporta l'immobile dal punto di vista dell'isolamento termico? perché spesso le due cose vanno insieme, anzi spesso è più evidente la scarsità di isolamento in relazione al secondo, a meno che i rumori a cui ti riferisci siano interni all'immobile, ad esempio provenienti da appartamenti confinanti.
    Comunque credo che la prima cosa da fare, anche in attesa che venga fatta chiarezza in materia di contenziosi "acustici", sia di contestare in modo formale il fatto all'impresa, (raccomandata RR) magari preceduta da un approccio informale.
    In ogni caso se non abiti ancora l'immobile, se puoi risolvi subito il problema, specialmente se è sia acustico che termico perché farlo in fase successiva quando l'immobile sarà abitato potrebbe essere eccessivamente scomodo, inoltre anche nel caso in cui l'impresa non abbia responsabilità legalmente perseguibili avendo appena consegnato l'immobile potrebbe essere disponibile a venirti incontro per un miglioramento della coibentazione.
    Ciao
    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Agosto 2011, alle ore 20:45
    Buongiorno, confermo che al momento non si applica il DPCM 5/12/97, ma, in ogni caso, l'acquirente non è privo di tutela, si sta creando dell'interessante giurisprudenza in materia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 16:41
    Buongiorno, pongo un quesito che mi riguarda direttamente: Da pochi mesi mi hanno consegnato l'appartamento nuovo, è una mansarda, quindi ultimo piano con tetto completamente in legno, putroppo sentiamo molti rumori, provenienti anche da fonti lontane. Ci sono delle normative riguardo l'isolamento acustico dei tetti sulle nuove costruzioni, se si quali? come posso verificare che l'impresa abbia rispettato le eventuali normative?
    grazie molte in anticipo


    Ritengo d'aver trovato una strada utilmente percorribile.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Settembre 2011, alle ore 14:13
    So che esiste una legge in merito e che i regolamenti edilizi pongono delle prescrizioni riguardo i decibel.
    Per fare una verifica sull'isolamento acustico si ci può rivolgere ad un professionista, in base alla stratigrafia delle strutture esterne ed ai materiali utilizzati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2011, alle ore 11:04
    In concreto, posso citare l'esperienza di numerose CTU ed ATP degli ultimi due anni, avanti vari Tribunali italiani: per gli immobili alienati prima del 29 luglio 2009 (entrata in vigore della L. 88/2009, art. 11, comma 5), e realizzati comunque in vigenza del DPCM 5/12/1997, resta valida la disciplina del Decreto sui requisiti acustici passivi. Questa valutazione è formulata anche tenendo conto delle qualità intrinseche al bene compravenduto ed offerto al pubblico, e del godimento atteso dall'acquirente/committente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI