• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-26 15:27:37

Rendita catastale per 730


Verbano
login
26 Maggio 2008 ore 09:00 5
Buongiorno,
Ho acquistato una casa in costruzione (prima casa), cosa devo indicare sul 730?
Rendita immobile o rendita del terreno?
Come calcolo la rendita del terreno edificabile?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 10:34
    Il Caf al quale presenterai il 730 ti fornirà gli elementi utili.

    Certo che se ti prepari a compilare da solo il 730 facendo gia queste semplici domande, presumo che non arriverai in fondo con facilità.

    La rendita catastale della propria abitazione è desumibile dalla documentazione del rogito (se recente) oppure basta una semplice visura, ora si può fare anche online online:

    http://www.agenziaterritorio.it/?id=1267

    Per i terreni edificabili sarà opportuno chiedere informazioni all'ufficio edilizia del proprio comune, nelle istruzioni del 730 vi è un'apposita sezione che riguarda questo argomento.

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 12:38
    A) la casa è in costruzione quindi non produce reddito
    B) il terreno è edificabile e quindi non ha un rettito dominicale
    C) Nelle istruzioni del 730 si parla di terreni edificabili solo in caso di plusvalenze sulle vendite
    Qualcuno mi può aiutare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 13:15
    Se avessi letto con attenzione avresti trovato:

    Per i terreni edificabili, il valore catastale da indicare ai fini Irpef si determina moltiplicando per 90 il reddito dominicale rivalutato del 25%.

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 15:23
    Ho letto con attenzione le istruzioni del 730 (e anche quelle del modello UNICO) e non ho trovato quello che scrivi
    Però sull'annuario 2008 dell'agenzie delle entrate, a pagina 55, dice:
    Per i terreni non edificabili, il valore catastale si determina moltiplicando per 90 il reddito dominicale rivalutato del 25 per cento

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 15:27
    Togli anche il "non" per i terreni edificabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI