• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-05 13:54:20

Registrazione compromesso sollecitata dal venditore


Eriberto
login
04 Agosto 2007 ore 13:15 4
Ciao,

approfitto della vostra competenza per chiedervi lumi su un'altra questione:
sto acquistando casa da un costruttore direttamente, ben noto e fidato (per lo meno finora ).

Lui vuole registrare il compromesso, perche' (oltre a mia tutela) gli serve per le fideiussioni bancarie cui ha acceduto per l'avvio dei lavori di costruzione dell'immobile (sostiente che la legge lo obbliga a cio'). Il tutto senza notaio.

Non ho problemi (visto che la registrazione e' anche un mio vantaggio). Pero' ho diversi dubbi che non sono riuscito totalmente a chiarire leggendo vari altri post e link al riguardo...
- la registrazione si puo' fare senza notaio, giusto? Ma serve soltanto a tutelarsi da promesse di vendita "multiple"?
- per acquisire diritti di liquidazione in caso di fallimento (opponibilità a terzi?) e' necessaria la trascrizione? (e relativo notaio?)
- le spese di registrazione/trascrizione sono da condividere tra acquirente e venditore, mi pare di aver capito... (a meno delle imposte, credo).

Vi ringrazio in anticipo per eventuali chiarimenti, anche sulla necessita' per il venditore di registrare il compromesso per motivi di fideiussioni bancarie.

ciao.
  • eriberto
    Eriberto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 12:18
    Bump... (aiuto, domani devo riparlare col venditore...) grazie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 12:30
    La registrazione serve a pagare le imposte. Come conseguenza ha la certezza della data.

    Per l'opponibilità a terzi sicura e automatica è necessaria la trascrizione.

    per le spese di registrazione io la penso come te.

  • eriberto
    Eriberto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 12:48
    Grazie per la risposta. Vorrei farti altre domande puntuali, cosi' mi chiarisco meglio le idee:

    - l'opponibilita' a terzi e' una condizione necessaria per poter esigere in caso di fallimento, giusto?

    - in una risposta di Condominiale a un altro post, si sostiene (se non ho capito male) che registrazione = trascrizione (viewtopic.php?t=13976)

    - la questione di chi paga i costi e' pura interpretazione, se non ho capito male... non c'e' una legge o un passaggio cui ci si possa appigliare per sostenere la cosa?

    - che significa "Come conseguenza ha la certezza della data"?

    - vediamo se ho capito: alla fine, se registro e basta, la cosa conviene piu' al venditore, che deve chiedere le fideiussioni bancarie...

    ciao e grazie per ogni ulteriore chiarimento.

    P.S. questo passaggio di un famoso testo "tutoriale" mi confonde un po' rispetto a quanto detto finora e a quanto letto altrove...
    La registrazione si raccomanda in particolare se ci si accinge ad acquistare da un'impresa edile una casa ancora in fase di costruzione: in caso di fallimento dell'impresa ci si troverà in una posizione decisamente più forte nei confronti dei creditori ipotecari (che generalmente sono banche) rispetto a chi non ha provveduto a registrare il contratto. La trascrizione al Pubblico registro dà infatti diritto all'acquirente di tornare in possesso delle somme anticipate

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 13:54
    Infatti il passaggio è scritto male.

    Se si registra è anche meglio trascrivere. Molti notaio stanno comprendendo quasi del tutto il costo della trascrizione del compromesso nel costo del futuro rogito... cmq credo che anche la registrazione basti per i diritti privilegiati sul fallimento... ma non sono sicuro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI