• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-09 22:50:17

Recupero edilizio


Arturo26
login
07 Ottobre 2007 ore 14:23 6
Salve, io mi sto apprestando ad acquistare una casa indipendente nel mio paese, l'immobile è abbastanza vecchio, e soprattutto non antisismico, stavo pensando di utilizzare gli incentivi statali del recupero edilizio per sistemarlo. Parlando con l'ingegnere, mi ha fatto capire che forse risparmierei qualcosa buttandolo giù e ricostruendolo a regola, io Vi chiedo in questo caso potrei usufruire della detrazione del 36% per il recupero edilizio?
Vi ringrazio per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 21:59
    Anche l'abbattimento totale e la ricostrizione come in origine, rientra fra i lavori che godono dell'agevolazione del 36%.

    Qui trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione, le modalità e le circolari sull'argomento:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • arturo26
    Arturo26 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 23:08
    Grazie per il link, vorrei farVi un'altra domanda,sicuramente poi me ne verranno in mente altre, spero di non disturbare troppo, cmq volevo chiedervi usufruendo della detrazione del 36% per il recupero edilizio, non mi è possibile accedere anche agli sgravi previsti per il risparmio energetico al 55%? mi riferivo ai muri coibendati, agli infissi ecc... chiedo troppo eh?
    Vi ringrazio ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 13:28
    C'è sempre tutto scritto nel link che ti ho indicato e qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se leggi attentamente in entrambe, trovi tutte le informazioni.

    Le agevolazioni possono essere usufruite entrambe contemporaneamente, ma per lavori diversi e per i quali sia richiesto un titolo abilitativo in comune.

  • arturo26
    Arturo26 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 21:36
    Grazie, ho letto tutto, un po' ingarbugliata la situazione ma spero di farcela.
    Purtroppo ho un'altra domanda. L'impiegato dell'agenzia delle entrate mi ha detto che per i lavori di recupero edilizio la casa deve essere già acquistata e poi bisogna fare un mutuo dedicato per i lavori, nel senso che deve essere stipulato un mutuo per il solo recupero edilizio. è vero? un mutuo per acquisto e ristrutturazione non va bene?
    Vi ringrazio per l'ennesima volta.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 07:17
    Il mutuo per ristrutturazione non è ostativo e non è obbligatorio per usufruire delle agevolazioni del 36%, basta pagare con bonifico e basta che la fattura dei lavori indichi anche il costo della manodopera.

    L'Agenzia ha giustamente fatto notare che un mutuo per nuova costruzione non è affatto legittimo insieme al mutuo per ristrutturazione in quanto le agevolazioni per la ristrutturazione spettano per il "patrimonio edilizio esistente", non nuovo.

    Se il mutuo invece riguarda l'acquisto di un immobile "usato" ed insieme per la ristrutturazione, ciò è ammesso, ma non è indispensabile per godere della detrazione (insomma, il bonifico lo puoi pagare in banca anche in contanti).

  • arturo26
    Arturo26 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 22:50
    Ok è il caso mio, io acquisterò una casa vecchia (usata) e poi eseguirò i lavori, farò tutto con il mutuo per acquisto e ristauro edilizio. Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI