• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-14 14:37:16

Quanto costa far fare un DURC?


Vince48
login
15 Agosto 2006 ore 18:13 10
Per il fatto che non faccio più un tubo, gli amici mi fan fare l'arbitro, la discussione si fa accesa, loro che discutono, ed ancora lavorano, si trovano con 10 prezzi diversi per la stessa prestazione, cosi mi chiedono di informarmi, per avere un altro parere.
La domanda è semplice, quanto costa far fare un DURC ad un professionista?
Potrei tagliare la testa al toro facendo una media, ma le differenze min/max sono cosi sostanziali da sbalordire, ditemi la vostra, grazie, bye.
  • maxemo
    Maxemo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 07:59
    Ciao,
    io lavoro in un'associazione artigiana e il nostro prezzo da listino è 10 euro per ogni istituto a cui il DURC viene richiesto (10 INPS 10 INAIL 10 CASSA EDILE) tutto + iva.
    Saluti

    Monia

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 08:24
    Il DURC (documento unico di regolarità contributiva) viene rilasciato dallo sportello unico previdenziale gratuitamente... Le imprese lo possono richiedere anche tramite intermediario (consulente del lavoro o associazione di categoria tramite delega) oppure autonomamente: se sfruttano un intermediario, i prezzi possono essere i più disparati. Se chiedete ad un'associazione di categoria, molto probabilmente, avranno un prezzo fisso. Altrimenti le imprese lo possono richiedere autonomamente per via telematica: sarà un pò lunga la prima volta, ma poi è sempre uguale...

    Non è che forse ti riferivi alla DIA?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 11:41
    Se invece scegli un professonista che non ha dipendenti, costui è esentato da questa incombenza....

    solo le ditte con dipendenti sono tenute a richiedere e aggiornare il DURC.

    ciao.

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 13:05
    Ciao,
    io lavoro in un'associazione artigiana e il nostro prezzo da listino è 10 euro per ogni istituto a cui il DURC viene richiesto (10 INPS 10 INAIL 10 CASSA EDILE) tutto + iva.
    Saluti

    Monia

    Mille grazie, i prezzi spaziano dai 10? da te citati, agli 80 ?, mica poco è!!
    forse invece di farli telematicamente li andavano a prender di corsa.
    Senz'altro avrai sentore di prezzi superiori, come si sà le ass. non sparano grosse cifre, comunque sei d'accordo nell'affermare che 10/30? siano una cifra giusta?

    lollolalla, grazie per le informazioni, mi riferivo proprio al durc.
    Grazie luciano molto utili anche le tue.

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 18:35
    Ho svolto ulteriori indagini, volendo capire l'impegno operativo per richiedere questo benedetto Durc, cosi da giustificare certi prezzi.
    Spero d'aver capito bene, si fa una richiesta allo sportello unico telematicamente, questa richiesta in base alle scelte fatte può far intervenire, nella risposta, diversi enti indi ecco i 10? per ogni scelta giustificati, giusto Monia?
    Ma come cacchio vengon fuori 80 ? ?, esosità a parte, si scoprono gli altarini: spesso e volentieri la ditta richiedente non è in regola con qualcuno di questi enti, anche per delle fesserie, indi niente Durc, indi telefonate a iosa da parte del professionista, ed eventuale rifacimento della richiesta.
    In questa faccenda il più furbacchione è il nostro fisco che, non riuscendo altrimenti, ha bellamente demandato ad altri un controllo di polizia che è prettamente dello stato, mi riferisco alla responsabilita dell'appaltatore, ma questa è un altra storia, ciao.

  • maxemo
    Maxemo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 20:53
    Ciao Vince,
    scusa se ti rispondo in ritardo. L'iter è effettivamente quello che hai illustrato: l'intermediario chiede in via telematica il durc e se non ci sono impedimenti l'INPS deve rilasciare entro 30 gg parere favorevole all'INAIL che a sua volta fatte le opportune verifiche spedisce il DURC alla ditta. Se l'azienda è iscritta alla Cassa Edile il Durc viene rilasciato da quest'ultima. In effetti a volte non fila tutto liscio e si devono fare telefonate, fax versamenti tardivi ecc. sinceramente però per noi il prezzo non cambia perché è una tariffa fissa per ogni Durc indipendentemente dall'esito ed effettivamente 80 euro...
    Per rispondere a Lollolalla si il durc di per sè è gratuito poi non tutte le aziende sono strutturate ed hanno voglia di farselo da soli e preferiscono fare una telefonatina a noi.
    Per Luciano73 qui a Parma gli enti pubblici (e a volte non solo quelli) richiedono il durc anche alle ditte senza i dipendenti
    Un saluto a tutti
    Monia

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 10:04
    Tutto ok, lascia perdere le scuse, io ad esempio me ne sono andato in ferie, ritornato.. rispondo con un grazie a tutti, problema risolto.


    PS: come scrivevo più su, i controlli sui cantieri li fanno fare all'appaltatore, perché ora il durc ci vuole anche per fare la pipì, loro controllano i pagamenti, voilà il gioco è fatto.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 12:38
    C'è stata di recente una circolare dell'inps che ha chiarito ai comuni che il durc non è obbligatorio per ditte senza dipendenti.
    Quando mi è capitata una tele richiesta ho allegato ai documenti tale circolare e... ho fatto tacere le richieste stupide e burocratiche del comune
    ciao

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:31
    C'è stata di recente una circolare dell'inps che ha chiarito ai comuni che il durc non è obbligatorio per ditte senza dipendenti.
    Quando mi è capitata una tele richiesta ho allegato ai documenti tale circolare e... ho fatto tacere le richieste stupide e burocratiche del comune
    ciao

    Una bella notizia na volta tanto, per cortesia potresti indicarmi n° data ecc.. della circolare citata, grazie

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:37
    QUESTA è la circolare
    Circolare INPS del 27.1.2006 n° 9.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img pietromaggi
Buongiorno, vorrei chiedervi se per quanto riguarda il superbonus 110% vi è capitato di incorrere in questa strana richiesta. Ovvero per un condominio di 7 unità...
pietromaggi 19 Novembre 2020 ore 19:47 3
Img emroma
Buongiorno a tutti, credo che sia troppo esagerato il costo di 40.000 euro + IVA solo per la progettazione, direzioni lavori, catasto ecc.ecc.. per la realizzazione di una casa a...
emroma 27 Maggio 2019 ore 22:09 3
Img francesco_roma
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto. Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una...
francesco_roma 31 Luglio 2017 ore 11:00 1
Notizie che trattano Quanto costa far fare un DURC? che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Come affrontare burocraticamente una ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - Alcuni dei passaggi salienti per dare avvio a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria della propria casa, portandoli a termine nel rispetto delle norme.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona.

Inflazione: ecco di quanto stanno aumentando le rate di prestiti e mutui

Mutui e assicurazioni casa - A fine ottobre la Banca Centrale Europea aumenterà il costo del denaro e, di conseguenza, il mercato dei mutui si prepara ad alzare il costo delle singole rate

Chi è il responsabile della sicurezza in cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - Il responsabile della sicurezza in cantiere si assume non poche responsabilità: è importante parlarne con il direttore dei lavori o con il suo diretto delegato.

Moduli Shelly: la novità per la domotica a basso costo

Impianti domotici - Un'azienda bulgara ha creato dei moduli wireless molto piccoli, economici e facili, per rendere smart gli impianti di casa. Si interfacciano con qualsiasi sistema
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI