• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-02 15:53:16

Quale procedura?


Anonimo
login
25 Ottobre 2006 ore 09:43 9
Ciao a tutti,
devo ristrutturare un sottotetto di 15 mq circa a milano senza alzare tetto e senza cappuccine, devono essere creati i muri perimetrali, un piccolo lucernario, la coibentazione, il consolidamento del pavimento e il foro per la scala che scende al piano sottostante (dove c'è il mio appartamento). Ora il sottotetto non ha l'abitabilità.
Potreste dirmi quali pratiche devo fare, i tempi per poter ottenere il via libera ai lavori e i costi di tutta la parte burocratica? (eventualmente anche i costi della ristrutturazione vera e propria).
Grazie mille
Lucio
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 16:13
    Un'ultima domanda: che obblighi ho verso il condominio? devo semplicemte avvisare che inizierò i lavori nel mio sottotetto oppure devo sottoporre la questione ad una votazione?
    Grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 11:00
    Non capisco perché ogni volta che scrivo a questo forum nessuno mi risponde.....ma sbaglio io qualcosa?....forse a porre le domande? non si capiscono? boh

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 16:23
    Ciao, come probabilmente saprai il DDL Nicolais, in fase d'approvazione, ha demandato ai liberi professionisti (direttori dei lavori) la certificazione d'agibilità/abitabilità...ora bisogna passare dallo sportello unico comunale. Hai già chiesto a qualche tecnico?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 16:27
    No, non ho chiesto ancora a nessuno....ho chiesto solo in questo forum.....e non ho la più ,pallida idea di cosa sia il DDL Nicolais....per questo ho chiesto info qui, su questo forum....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 18:00
    Vado a memoria, la legge regionale 12 del 2005 ha fissato dei paletti per il recupero dei sottotetti, che può avvenire negli edifici esistenti al 31 marzo 2005, o che abbiano da almeno 3 anni il conseguimento dell'agibilità...sui costi chiederei ad un tecnico, architetto o geometra, te ne posso indicare qualcuno se serve. Il DDL Nicolais, che ho citato, in pratica affida al direttore dei lavori, o comunque ad un professionista, la certificazione d'abitabilità, prima esclusiva del Comune competente, il che significa un risparmio di tempo notevole

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 13:36
    Per quanto riguarda i miei doveri o obblighi verso il condominio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 17:19
    Per quanto riguarda i miei doveri o obblighi verso il condominio?
    ciao, gli obblighi ce li avresti se dovessi appropriarti di parti comuni o altrui (io, ad esempio, ne ho cedute a condòmini), ma nel tuo caso è sufficiente avvertire gli altri coproprietari. Non vedo, infatti, come un sottotetto reso abitabile possa ledere il decoro architettonico dell'edificio...fatto salvo che le opere da realizzare non devono comprometterne la stabilità.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 09:55
    Scusa, ma il tetto non è parte comune?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 15:53
    Scusa, ma il tetto non è parte comune?
    Ciao,
    il sottotetto non è compreso tra le parti comuni di cui all'art. 1117 c.c.
    Casistica giurisprudenziale se ne trova a iosa, per essere sintetici direi:
    1) il sottotetto è escluso dalla comunione in quanto assolve la funzione d'isolare dal freddo e/o dal caldo e proteggere il piano più elevato, di cui costituisce una pertinenza, salvo si dimostri una destinazione diversa
    2) l'appartenenza del sottotetto dev'essere determinata in base al titolo (di proprietà o altro diritto), e, in mancanza di titolo, la presunzione di comunione si applica solo quando il sottotetto stesso risulti oggettivamente destinato all'uso comune o all'esercizio di uso comune
    Nel tuo caso, se manca quest'uso comune, è presumibile la pertinenzialità alla tua unità immobiliare.
    Spero di essere stato chiaro in merito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI