• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-12 07:45:20

Proprietà sottotetto - 21331


Antodang
login
12 Agosto 2008 ore 00:34 1
Salve,
sono il proprietario dell'appartamento al primo piano di un edificio di due piani con 1 appartamento per piano (piano terra e piano primo).
Il sottotetto è accessibile esclusivamente dalla mia proprietà attraverso una botola esterna, essendo il piano terra (nel lato ove è la botola) per metà interrato.
L'altezza massima del sottotetto è di 1.75 m e il tetto è a due falde.
Vorrei sapere:
1) chi è il proprietario del sottotetto?
2) nel caso in cui dovessi essere il proprietario, se volessi rifare a mie spese il tetto e alzare nei limiti della legge il sottotetto per utilizzarlo come abitazione accedendo dal mio appartamento devo chiedere il consenso e/o devo riconoscere qualcosa al proprietario del piano terra?

saluti

antonio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Agosto 2008, alle ore 07:45
    Se non espressamente indicato nella documentazione di acquisto o rogito, il sottotetto di un condominio si presume "parte comune".

    Nel tuo caso però, visto che l'accesso è in via esclusiva dal tuo alloggio, potresti far valere il diritto alla proprietà.

    Sarà necessario consultare un geometra per i rilievi ed un notaio per le pratiche necessarie.
    Ai fini della risprutturazione con ampliamento dovrai cointrollare presso l'ufficio edilizia del tuo comune se nel tuo edificio esistono ulteriori m³ costruibili.

    Come sempre, qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Notizie che trattano Proprietà sottotetto - 21331 che potrebbero interessarti


Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI