• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-26 09:07:38

Proposta d'acquisto - 6926


Silas
login
20 Giugno 2006 ore 20:21 10
Un'agezia immobiliare nel mese di agosto del 2005, mi ha portato una proposta d'acquisto per la mia casa firmata dal sig. Rossi "acquirente", ma senza assegno. Io non l'ho firmata. A gennaio del 2006 contatto il sig. Rossi e concludiamo l'affare, a marzo facciamo il rogito. L'agenzia che mi ha portato il sig Rossi pretende la provviggione sia da me che dal sig. Rossi. Come dobbiamo comportarci?
Spetta comunque la provviggione all'agenzia? o non dobbiamo riconoscerle nulla?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 08:08
    Verifica il mandato firmato a suo tempo, tra le varie dovrebbe riportare una clausola in cui viene espressamente detto che "se entro X mesi dopo che il mandato è scaduto tu vendi ad una persona che ti è stata portata dall'agenzia allora tu e l'acquirente dovete comunque delle commissioni a quell'agenzia".

    nel mio caso l'agenzia da me incaricata indicò nel mandato "6 mesi" come lasso di tempo entro il quale ricadeva la situazione prima descritta ed indicò come "1,9%+iva" le commissioni dovute invece delle canoniche "3%+iva".

    il fatto che tu all'epoca avevi rifiutato la proposta del "sig. Rossi" (anche senza assegno materialmente tra le tue mani) non credo sia un qualcosa che ti possa salvare...comunque è stata l'agenzia a farvi conoscere...

  • silas
    Silas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 13:37
    Con l'agenzia non avevamo nessun mandato scritto. Solo un accordo verbale, se mi avesse fatto vendere la casa gli corrispondevo la provviggione. Io non intendo riconoscere nulla alla agenzia, perché sono passati sei mesi da quando l'agenzia ci ha messi in contatto. Però l'agenzia ci ha fatto sapere che intende chiamarci in giudizio: Io e il sig. Rossi ci siamo messi d'accordo che non conosciamo l'agenzia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 13:57
    Cercate di fare mente locale, frugate ogni documento, siate sicuri che nessuno dei due ha veramente MAI firmato una qualche carta che vi possa correlare...e se siete veramente sicuri di ciò...mandate (cortesemente) a quel paese l'agenzia!
    (detto papale papale)

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 14:56
    Se non è passato un'anno, dovete riconoscere la provvigione all'agenzia, anche se non c'era mandato scritto.
    Mi sembra molto strano che un'agenzia senza mandato, non abbia fatto firmare nessuna presa visione dell'immobile!

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 17:26
    Con l'agenzia non avevamo nessun mandato scritto. Solo un accordo verbale, se mi avesse fatto vendere la casa gli corrispondevo la provviggione. Io non intendo riconoscere nulla alla agenzia, perché sono passati sei mesi da quando l'agenzia ci ha messi in contatto. Però l'agenzia ci ha fatto sapere che intende chiamarci in giudizio: Io e il sig. Rossi ci siamo messi d'accordo che non conosciamo l'agenzia.
    ... non serve firmre il mandato, l'agente prende le provvigioni solo per aver fatto incontrare le parti, se loro proseguono e fanno causa legale vincono.

  • silas
    Silas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Giugno 2006, alle ore 12:15
    Il sig. Rossi ha firmato una proposta d'acquisto. La proposta d'acquisto dice che:
    1) LA presente proposta è irrevocabile per 5 giorni da oggi, ovvero sino al 20/08/2005.
    2) LA presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale(contratto preliminare)non appena il proponente avrà conoscenza dell'accettazione della proposta stessa da parte del venditore; la relativa comunicazione potrà pervenire al proponente anche tramite l'agente immobilare mediante trasmissione a mezzo telegramma, raccomandata A.R. o telefax al seguente numero....

    Io non ho controfirmato la proposta d'acquisto. Quindi la proposta non è valida.

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Giugno 2006, alle ore 15:12
    Ciao Silas,
    ok, tu non hai accettato la proposta, sta di fatto che l'agenzia ti ha fatto conoscere l'acquirente...è questo che conta in parole povere!
    Pensa se tutti facessero così...l'agenzia ti pubblicizza l'immobile, si fa un culo per recuperare il cliente, lo trova, ti porta la proposta...ecc, ecc!
    Ti sembra giusto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Giugno 2006, alle ore 15:34
    Il sig. Rossi ha firmato una proposta d'acquisto.
    La proposta d'acquisto dice che:
    1) LA presente proposta è irrevocabile per 5 giorni da oggi, ovvero sino al 20/08/2005.


    a prescindere se uno vuole essere buono o meno con un'agenzia immobiliare...e quindi si toccano gli aspetti "di cuore"... diciamo così...è altresì vero che ti sei anche risposto da solo scrivendo "il sig. Rossi ha firmato"...quindi risulta ufficialmente che è andato all'agenzia e che è entrato in contatto con te tramite la stessa...e se non paghi altro che "cuore"...qui si toccano aspetti "di portafogli"!

    come detto da altri, se manca la chiara indicazione dei tempi minimi da rispettare per vendere ad un qualcuno proposto dall'agenzia senza incappare in sanzioni, devi attendere quantomeno un'anno, e se la data indicata sopra è vera e non fittizia...ti basta semplicemente attendere questo autunno...

  • silas
    Silas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Giugno 2006, alle ore 20:01
    Veramente noi il 23 marzo del 2006 abbiamo fatto il rogito notarile.
    Voi dite che spetta la provviggione all'agenzia?
    Se mi fanno causa ho qualke possibilità di non pagare?
    Il sig Rossi può a sua volta farmi causa? (ho detto al sig Rossi che l'agenzia è stata a contattarmi e a dirmi che se aveva qualche cliente poteva portarlo a veder casa mia).
    grazie

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 09:07
    Buona giornata a tutti!
    Carissimo Silas penso proprio che se l'agenzia ti farà causa non hai molte probabilità di vincere. Per quanto riguarda il Signor Rossi, è stato lui ad andare in agenzia e farsi fissare un'appuntamento per visionare il tuo appartamento, di conseguenza il problema non sussiste.
    Torno a ripetere: se non volete pagare le provv. perché vi rivolgete alle agenzie? Sicuramente è comodo, ti fanno pubblicità, ti trovano velocemente l'acquirente ecc ecc: questi si chiamano servizi e i servizi si pagano!!!
    In bocca al lupo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI