• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-26 09:37:53

Proposta acquisto = comprare ???


Pupilin
login
24 Ottobre 2006 ore 15:21 10
Ciao ragazzi

Ho visto una casa che mi è piaciuta. Sono andata con l'agente in agenzia e lo chiesto se poteva chiedere al propietario di mettere a posto la facciata del palazzo inclusa nel prezzo di acquisto.
Pratticamente la casa costa 120.000 euro ma con la facciata distrutta e all'interno della casa inoltre si devono pure fare delle riforme.
Mi hanno fatto firmare ed io stupidamente ho firmato una proposta di acquisto per chiedere al venditore le mie volontà. NON ho dato nessun assegno.
Il venditore ha accettato vende la casa con la facciata a posto. A questo punto io non sono sicura se avro tutti i soldi per mettere a posto la casa dentro e ho messo per fortuna sulla proposta - "previa accettazione del mutuo"
La facciata non si sa quando la sistemeranno visto che non è un lavoro di due giorni e io voglio continuare a guardarmi in giro ........Ieri mi chiama tecnocasa e mi dice che come è stata accettata la mia proposta io dovrei comprare quella casa!! e che il propietario vuole conoscermi e parlare...


Come posso dire alla agenzia che anche se è stata accettata io non ho ancora ferme intenzioni su quella casa e che non ho firmato un preliminare..... ne dato un assegno per fermere l'acquisto.

Come mi posso difendere di multe, sanzioni, percentuali ecc ???

Grazie mille per l'aiuto.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 22:09
    Per quanto ne so, se non c'è passaggio di danaro ...

    Ma cosa sto dicendo!

    Volevo dire: una proposta irrevocabile di acquisto dove non esiste caparra (che a questo punto non importa se confirmatoria o penitenziale) perché non versata..

    Allora lei non ha comprato NUlla e perderà la caparra versata all'atto della proposta perché non le ha dato seguito.

    Siccome la caparra versata è zero temo che la perdera interamente.

    Si deduce che:
    1)L'agente o è "troppo facilone" o la conosce.
    2)Lei non prende le decisioni riflettendo a fondo.

    Per la provvigione, può darsi che dovrà pagarla se l'agenzia dimostra che il venditore ha accettato la sua proposta.

    C'è da dire che le proposte vincolate al mutuo non sono consigliabili perché molte volte hanno portato a problemi di varia natura.

    Secondo me le conviene trattare con l'agenzia, chiedendo comprensione e magari offrendo di comprare un altro immobile con loro, quando lo troverà.

    Le auguro fortuna e più calma in futuro.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 09:41

    C'è da dire che le proposte vincolate al mutuo non sono consigliabili perché molte volte hanno portato a problemi di varia natura.

    Ciao Oris,
    scusa la mia ignoranza, ma perché dici che non sono consigliabili le proposte vincolate al mutuo?
    A me sembra una condizione fondamentale....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 09:50
    Perché si va prima a chiedere il mutuo e poi si fa la proposta

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 10:06
    Perché si va prima a chiedere il mutuo e poi si fa la proposta
    Eh ma se fermi la casa e poi non ti danno il mutuo? E se non la fermi e la vendono?
    Mi spiego: vado a vedere una casa, ci penso un po', diciamo che basta una settimana... vado dall'agenzia e le dico, ok mi piace, però non ho ancora parlato con la banca perché devo cercare quella che faccia il mutuo più adatto a me e soprattutto devo ancora "trattare" il prezzo col costruttore... diciamo che mi aprono due strade
    1) faccio una proposta d'acquisto con assegno di 5.000 euro da incassare solo nel caso di accettazione; vado dalla banca, non mi accetta il mutuo... che faccio? Se torno dall'agenzia il costruttore mi ridà i 5.000 euro?
    2) non faccio una proposta di acquisto ma l'agenzia o il costruttore possono vendere la casa... e io poi che faccio?

    Non so se mi sono spiegata... magari sono cavolate, ma io non saprei cosa fare...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 10:20
    Quando si vuole comprare casa si v a in banca, si chiede la disponibilità che si può ottenere.

    Questo è l'iter corretto.

    Piccole variazioni di budget sono possibili, all'ultimo momento in tempi abbastanza brevi da poter evitare di usare sospen sive che di fatto, in molti casi, annullano le proposte.

    Innanzitutto, in quanto tempo ottieni la risposta per il mutuo?

    E quanto ci indichi di termine di scadenza nella proposta sospensiva, cioè fino a quando il proprietario dovrà aspettare?

    E se tu non vuoi più comprare quella casa perché ne hai trovata un altra e dichiari per svincolarti che non hai ottenuto il mutuo il venditore cosa fa?

    E se tu vuoi prendere il mutuo solo in un deteminato istituto e non ne vuoi sentire altri, ad esempio perché hai una agevolazione, sei inadempiente (e perdi la caparra) o no?

    A me personalmente (che ho fatto alcune proposte sospensive al mutuo, ma solo dopo aver sentito prima le banche insieme al cliente) non è capitato ma ci sono colleghi e avvocati che dichiarano che la proposta sospensiva è invalida e inefficace, non so purtroppo spiegarti il perché visto che non l'ho c apito nemmeno io.

    Comunque, io faccio come ti ho detto, appena un cliente parla di acquisto si parla sempre prima del budget: se il cliente ha le idee chiare bene, altrimenti si spiega tutto e si va a sentire i vari istituti per scegliere (e far scegliere) quello più adatto/dispo nibile/affidabile.

    E nonostante questo, non c'è la certezza del 100%, figurati senza.

    Quindi, per coscenza, preferisco questo iter, per far si che se dovesse succedere che il mutuo non viene ottenuto non sia da addebitare a una MIA negligenza anche se purroppo poi molti lo pensano lo stesso, ma d'altronde un capro ci vuole.

    Pensate che molta gente è convinta che le case costino tanto per colpa delle agenzie immobiliari..ma questa è un'altra storia.

    Se la casa la vendono PACE, vuol dire che non la dovevi comprare.. LA fretta È cattiva consigliera, specialmente quando si compra casa.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 10:29
    Grazie Oris!
    Ti spiego come ci stiamo muovendo noi: noi sappiamo che abbiamo 30.000 liquidi e avevo parlato "indicativamente" con qualche banca che ci ha parlato di un mutuo per 150.000 euro.
    Quindi noi stiamo cercando case attorno ai 150/155.000 euro, di modo tale da fare un mutuo per 150.000 coprendo anche le spese...
    Però, nessuna agenzia ci ha mai proposto di sentire loro le banche... anche perché nelle case in costruzione c'è la possibilità di accedere al mutuo fondiario... ma come faccio a sapere se posso accedere al mutuo fondiario (quindi a condizioni migliori), se il costruttore non lo dice se non ha una proposta di acquisto?

    E poi vorrei farti un'altra domanda, visto che sei così gentile: la proposta d'acquisto è un contratto di acquisto? Nel senso, se io nella proposta segno il prezzo che vorrei pagare e il costruttore non accetta, io ho qualche penale? E se per noi sono importanti anche i costi di eventuali costi extracapitolato li devo segnalare nella proposta di acquisto?

    Uff, che confusione!!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 10:52
    La proposta di acqusto è una atto un ilateerale dove un proponente Propone (appunto) di acquistare per se persona o ente da nominare ecc. un immobile a un determinato prezzo secondo certe condizioni e rispettando certi termini.

    Viene accompagnata di solito da assegno (bancario o circolare), che molte agenzie indicano (secondo me erroneamente) come caparra confirmatoria, ma dando poi la definizione della caparra penitenziale, affermando che se non si adempie si perde l'importo versato se proponenti e il doppio se accettanti (dopo averlo ritirato però..).

    Inoltre molte agenzie non consegnano nemmeno la caparra (altro errore) mantenendone l'aspetto di deposito fiduciario, arrogandosi l'onere/onore di decidere se versarlo o restituirlo in caso di problemi...

    Cercando di non divagare più ti rispondo:

    Tu proponi, lui non accetta, fine della storia, tu sei libera e lui anche e l'agenzia ringrazia e saluta.

    Tu proponi, lui accetta con sospensiva al mutuo, se tutto va come deve andare tutto va bene e tu compri.

    Il mutuo fondiario lo puoi prendere anche sugli altri immobili, fino a una certwa percentuale (80%)...

    Ti riporto una rob a: E' un tipo di mutuo a media-lunga scadenza che richiede un'ipoteca di primo grado su un immobile esistente (la legge fissa eventuali garanzie ipotecarie di livello diverso); può essere utilizzato per vari motivi (le più comuni finalizzazioni sono: acquisto di singole unità immobiliari ultimate e non frazionabili, con finalità prima casa): start up di una libera professione, ristrutturare casa o comprarla. Le imposte da pagare sono più contenute (notaio e oneri catastali - questo rappresenta il vantaggio per il richiedente) rispetto ad un mutuo ipotecario; potrete ottenere fino ad un max dell'80% del valore stimato dell'immobile posto in garanzia.

    A differenza del mutuo edilizio (che viene erogato poco per volta e in modo progressivo di pari passo all'avanzamento dei lavori dell'immobile finanziato in costruzione) il mutuo fondiario (in caso di immobile non esistente) viene erogato come un mutuo normale in un'unica somma al richiedente (di età compresa tra i 18 e i 35 anni).
    Le due tipologie di mutui sono accumunate dalla disciplina giuridica che non fa alcuna differenza tra le due possibili soluzioni (fate riferimento alla voce credito fondiario - categoria crediti speciali - nel cercare le norme - D.Lgs del 1/9/1993

    I costi extracapitolato NOn dovrebbero esserci di norma, ti riferisci agli allacci(retegas, enel, acquedotto)?
    Oppure a delle modifiche che vorresti fare TU?

    Comunque certe cose meglio scriverle su un compromesso, che è un vero contratto e nel quale matura anche il diritto alla provvigione ( e non alla accettazione della proposta).

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 11:13
    Grazie Oris!
    Con costi extracapitolato intendevo variazioni al capitolato che vorrei fare io...
    A questo punto però mi sorge un dubbio: per ottenere un mutuo all'80% al rogito dovrei far dichiarare un valore superiore (volendo includere anche le spese come notaio, IVA, ecc...) ma a questo punto spendo più di spese giusto? Perché le spese si contano sul valore dell'immobile o del mutuo?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 11:18
    Molti istituti danno il 100% tranquillamente applicando formule loro interne ma sono un p`ø più cari del mutuo all'80%.
    Comunque le cose cambiano moltissimo da istituto a istituto e da caso a caso 9anche nella stessa banca).. un pò come i costi di agenzia immobiliare e notarili
    Informarsi, trattare vuol dire anche guadagnare (risparmiando) diverse migliaia di euro.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 09:37
    Grazie Oris!
    Speriamo di riuscire a concludere qualche "sconto" fra costruttore e banca...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI