• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-02 12:11:52

Progetto difforme e vincolo


Salve a tutti,
la settimana scorsa, nella stessa giornata, la mattina ho firmato un compromesso di acquisto per un appartamento a Roma, in zona Appio Latino, ed il pomeriggio avrei dovuto firmare il compromesso per la vendita del mio attuale appartamento, nella stessa zona.
Il notaio scelto dall'acquirente ha però confrontato il progetto originario del palazzo (datato 1950) con la DIA presentata nel 2008 dal tecnico da me incaricato per i lavori di ristrutturazione, riscontrando una lieve difformità legata ad una sporgenza del balcone di circa 60 cm, che altresì nel progetto risultava "a filo" con il muro adiacente.
Tale difformità ha indotto il notaio a suggerirci di sospendere la scrittura del compromesso, per consentirci il riallineamento dei documenti.
In prima battuta, i tecnici da noi contattati hanno ritenuto superabile l'ostacolo, mediante la presentazione al Comune di un accertamento in sanatoria, esponendoci, al più, alla corresponsione di una sanzione pari al triplo dell'abuso (4.000 / 5.000 € compreso l'onorario del tecnico, le tasse e tutto il resto).
Il giorno successivo, ieri, è però emersa la presenza di un vincolo paesaggistico sull'edificio nel quale si trova l'appartamento, rendendo, a detta dei tecnici, molto più lungo l'inter di presentazione della domanda di accertamento in sanatoria, essendo necessario l'ok della Soprintendenza, ed anche più oneroso economicamente.
Mi trovo pertanto nelle condizioni di essermi impegnato nell'acquisto, ma di non poter vendere e, ahimè, non posso proprio permettermelo.
Come ne si esce?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 12:11
    E' una domanda non da poco e la tua posizione è senz'altro delicata.
    Una risposta precisa richiede la lettura degli atti. Se la cosa richiede solo un rinvio prova a raggiungere un accordo per rinviare con entrambe le parti. Ad ogni modo, faresti bene a rivolgerti ad un legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img phantom81
Ciao a tutti, circa 7 anni fa mi sono trasferito in una città, dove ho comprato un appartamento in condominio ed ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione presentando...
phantom81 13 Novembre 2022 ore 12:57 2
Img paola.pola
Buongiorno, in un piccolo condominio con n. 3 unità immobiliari situato in zona con vincoli paesaggistici che vieta il cappotto esterno, si provvede a coibentare l'intero...
paola.pola 03 Ottobre 2022 ore 12:05 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img 5maur
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade...
5maur 10 Marzo 2022 ore 10:09 3
Img andrvici
Buonasera, in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico la concessione edilizia di una recente costruzione prevedeva alcune condizioni. Una, della sovrintendenza, riguardava il...
andrvici 23 Febbraio 2022 ore 09:14 3
Notizie che trattano Progetto difforme e vincolo che potrebbero interessarti


Fotovoltaico: ecco quando la Soprintendenza può opporsi

Impianti rinnovabili - La Soprintendenza può opporsi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Il Consiglio di Stato affronta la questione e chiarezza sul punto con una sentenza

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Tutela degli immobili storici

Normative - Procedura per la dichiarazione di interesse culturale da parte del Ministero e iter per l'ottenimento del nullaosta da allegare al titolo edilizio in caso di opere edili.

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI