• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-18 16:34:07

Problemi di confine


Monic76
login
17 Febbraio 2009 ore 17:17 10
Aiutatemi per favore.La linea dividente di catasto risulta diversa dalla linea di proprietà.Il problema è che il mio vicino di casa non vuole assolutamente firmare il nuovo disegno.Come posso comportarmi?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:44
    Devi chiarire meglio i presupposti, cosa intendi dire "non vuol firmare"?
    Ricorda che esiste l'usucapione ventennale dei confini "di fatto" mai contestati prima anche se le planimetrie catastali indicano diversamente (necessaria però la pronuncia di un giudice).
    Chi ti assiste in questi controlli?
    Perché siete giunti a questa controversia?
    Ecc.

  • monic76
    Monic76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:50
    La parte di casa del mio vicino,recentemente venduta, è stata venduta con dei disegni errati.Ora io devo vendere la mia parte e volendo mettere a posto le cose il vicino non vuole assolutamente firmare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:52
    Ricorda anche che il notaio che ha redatto gli atti di compravendita del vicino è "corresponsabile" di eventuali errori o mancati controlli in merito agli accertamenti catastali.

    Prova a parlarne "informalmente" anche col notaio della controparte che ha stilato il rogito del vicino.

  • monic76
    Monic76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:56
    E se il vicino continua a non voler firmare cosa faccio?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 18:13
    Ti dovrai mettere nelle mani di un avvocato e rivolgerti ad un giudice per un ATP.

  • monic76
    Monic76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 18:15
    Posso chiedere il risarcimento delle spese dell'avvocato a chi ha venduto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 18:23
    Se il verdetto del giudice sarà a tuo favore .... SI, a meno che il giudice non decida di "compensare" le spese tra le parti (come succede sempre più spesso).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 13:46
    Il problema della compensazione delle spese, accennato da Condominiale, purtroppo esiste, ed è scandaloso. Nei giudizi amministrativi è la norma, adesso va diffondendosi anche nel civile (pochi giorni mi è capitato a Bergamo). In giudizi nei quali sia necessario ricorrerere ad accertamenti tecnici, ATP o CTU, non dovrebbe mai succedere, in teoria, perché il Giudice disponde in via provvisoria, con ordinanza, l'onere delle spese, ma deve confermare tale onere con sentenza motivata.

  • monic76
    Monic76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 15:53
    Vorrei avere informazioni precise su cosa sono ATP E CTU.Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 16:34
    In rete trovi tutto ciò che ti serve, il forum non è un'aula scolastica ......

    Anche su Vikipedia per esempio trovi tutte le definizioni che ti servono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI