• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-17 15:37:40

Problemi con parenti in villetta bifamigliare


Soft
login
24 Gennaio 2006 ore 18:48 5
Vi prego datemi un aiuto competente. Situazione: villetta bifamigliare con ingresso unico, zone comuni, e pezzo di giardino "privato" non recintato davanti ad ogni porzione di casa. La nostra proprietà necessita di ristrutturazioni ed ampliamenti. Per poter fare entrare i mezzi dobbiamo passare su circa 1 metro di giardino dei ns cugini (i quali in precedenza hanno fatto opere di ogni tipo in casa loro senza mai neanche avvisarci verbalmente, utilizzando anche gli spazi comuni per far transitare i mezzi...). Abbiamo dato comunicazione verbale; l'hanno voluta scritta. Gliel'abbiamo fatta e nn hanno detto niente. Il giorno di inizio lavori, al passaggio del camion che ha sradicato un paio di arbusti (rose) hanno minacciato di chiamare i carabinieri e di fermare i lavori. Non l'hanno fatto ma vogliono un'incontro dove, temo, chiederanno un indennizzo economico: possono farlo? E' legittimo? Noi abbiamo messo per iscritto che al termine dei lavori ripristineremo la situazione esattamente com'era prima (abbiamo anche fatto delle foto). Vi prego aiutateci,mio padre sta rischiando l'ictus per questa storia!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 08:52
    Ma gli arbusti erano sulla loro proprietà o su spazi comuni?
    I lavori non potrebbero essere organizzati in un altro modo? Cioe', ok lo spazio comune, ma se non siete molto distanti dalla strada, i camion potrebbero fermarsi li' per lo scarico e carico che potrebbe essere fatto con mezzi piu' piccoli. Le zone di deposito dovrebbero essere in vostra proprietà e non su zona comune, o almno non dovrebbero impedire l'utilizzo della parte comune ai tuoi cugini. E poi, e' proprio necessario entrare di un metro nella loro proprieta', o potreste per esempio allargare di piu' il passaggio sulla vostra proprieta' (che poi ripristinerete alla fine) e magari passando con mezzi piu' piccoli il lavoro si puo' fare ugualmente?
    Non ti sto dicendo queste cose contro di te, sia chiaro; e' solo che se effettivamente non ci sono altre possibilita' potrete mettervi d'accordo con i vostri vicini e, dietro indennizzo per il disturbo e ripristino dei danni, volenti o nolenti vi dovranno far passare. Ma se ci sono altre possibilita', magari aprendo un accesso provvisorio sulla vostra proprietà, allargando quello comune, usando mezzi piu' piccoli,... e' ovvio che il lavoro costerà di piu', ma se e' possibile... dovrete chiedere il permesso di passare sulla loro proprietà e lo ro potranno concedervelo gratuitamente, dietro pagamento oppure non concedervelo affatto.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 09:43
    Non c'è altra possibilità perché l'ingresso è in comune e consiste in un cancello di 3 metri di larghezza. Il cantiere è tutto sulla nostra proprietà e non si può fare a meno di passare su un pezzo della loro. Gli arbusti erano sulla loro proprietà. Abbiamo contattato di proposito un'impresa con i mezzi più piccoli possibile, che comunque devono entrare perché rimanere sul cancello significa impedire a chiunque il passaggio. Prima di iniziare i lavori avevamo già avvisato i ns vicini e ci era stato risposto che d'altra parte non potevamo mica volare... non so se qualcuno poi gli ha fatto notare il riscontro economico e quindi ci vogliono guadagnare! Lo schifo è che siamo cugino e siamo cresciuti insieme...
    Quindi da ciò che mi dici, oltre al fatto che dobbiamo risistemare il tutto a fine lavori, possono pretendere un indennizzo economico?
    Grazie per l'aiuto

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 17:56
    Non ti meravigliare troppo di ricevere cose del genere da cugini!
    A me è capitato con sorelle!
    Purtroppo legalmente possono anche richiederti i danni, purché vengano accertati e quantificati. Non so dirti altro! Auguri.
    Ciao.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 17:59
    Se non c'è altra strada per entrare, altro metodo, altra alternativa allo sradicare loro te lo devono consentire per forza ma il risarcimento va stabilito di comune accordo.
    non comment sull'assurdità del comportamento dopo che loro hanno fatto i porci comodi loro...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 15:37
    E vedi di ricordarti la loro gentilezza quando avranno bisogno di qualsiasi cosa......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI