• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-02 09:58:12

Problema palo luce in giardino


Daygo
login
30 Aprile 2007 ore 20:39 4
Ciao a tutti, ho bisogno di avere qualche informazione circa un problema che mi si è posto su una casa di nuova costruzione che ho acquistato (non ancora rogitata). L'appartamento si trova al piano terra con giardino privato in un contesto condominiale di 9 appartamenti. Pochi giorni fà ho scoperto, dopo che l'impresa ha terminato il muretto di cinta che delimita il mio giardino, che un palo della luce dell'Enel anzichè restare al di fuori della mia proprietà è situato all'interno quasi a ridosso del muro di cinta. Il palo è sempre esistito ma fino a quando non hanno completato il muro non era chiaramente visibile il fatto che restasse all'interno del mio giardino. La domanda è questa : Il costruttore era tenuto in fase di compromesso a specificare che all'interno della mia proprietà ci sarebbe stato un palo della luce comunale ?? E' normale che nelle piantine che ho firmato al compromesso questo palo non venisse indicato anche se in realtà già si sapeva che sarebbe esistito ?? Avrei bisogno di avere informazioni su come comportarmi, non vorrei iniziare una quasi certa azione legale nei confronti del costruttore senza la certezza che la sua mancanza d'informazioni sia sufficiente per obbligarlo a risolvermi il problema. Grazie a tutti.

Ivan
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 22:20
    Hai detto che non sei ancora andato a rogito.

    Puoi far valere una riduzione di prezzo a causa della servitù cui saresti soggetto, servitù non evidenziata nelle fasi preliminari dell'acquisto.

    Io sentirei anche l'Enel nel caso fossero disponibili allo spostamento del palo stesso quando si rendessero conto che si trovi su proprietà privata anzichè pubblica.

  • daygo
    Daygo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 21:13
    Grazie mille, per caso mi sai dire se esiste una normativa alla quale appellarmi per obbligare il costruttore ad un'indennizzo nel caso l'enel non sia disposta a spostare il palo ??

    IVan

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 06:54
    I gestori offrono un indennizzo in sede di installazione, il palo in oggetto è gia stato installato, bisogna controllare su quali presupposti è avvenuta la posa.

    Dovrai controllare di persona nel caso l'Enel abbia inteso suolo pubblico oppure abbia concordato la posa col vecchio proprietario.

    Devi obbligare il costruttore alla riduzione del prezzo avendo egli nascosto la servitù in oggetto, le norme sono contenute nel Codice Civile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 09:58
    Come rilevato da Condominiale, sei ampiamente tutelato dalle norme civilistiche su compravendita, e, con verosimiglianza (lo dico senza aver letto in contratto), da quelle sull'appalto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI