• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-07 22:25:21

Problema condono


Anonimo
login
07 Luglio 2011 ore 08:56 4
Salve a tutti! Mi chiamo Monica, volevo delle informazioni riguardo a questo problema: nel 1994 ho fatto il condono di una residenza in zona demaniale (abusiva), ma nel 2006 mi arriva il diniego al condono ma con il ricorso al tar il comune mi ha annullato il diniego per degli errori di tempistica... ora quello che mi chiedo è: il comune può inviarmi un altro diniego? posso legalizzare la residenza? posso ritenere accettato il condono (silenzio.assenso)? cosa mi converrebbe fare? è possibile fare l'accatastamento? grazie! spero sia stata chiara nella mia piccola illustrazione!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 12:24
    Certo che può diniegare di nuovo, per altre motivazioni. E la motivazione principale è la legge. Con la legge 47/85 (il primo condono) le opere su aree demaniali non potevano essere condonate, ma vi si doveva dare ordinanza di demolizione. Anche fossero state lasciate, sarebbero comunque diventate proprietà del proprietario, cioè dello Stato. Con la legge 269/2003 è invece possibile condonare le opere su aree demaniali, a condizione che il proprietario, cioè lo Stato, ne dia consenso esplicito. Quindi ti serve sia l'OK del Comune, sia l'OK dello Stato. In più la tua pratica di condono non è neppure terminata (non hai accatastato, quindi non sei a posto con l'ICI e tassa rifiuti), presumo perché il dissenso sia arrivato prima, quindi non era ancora partito il conteggio dei 24 mesi per il silenzio assenso.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 12:47
    Devo correggermi: il suolo è privato (è stato acquistato tanti anni fa) ma è una zona che nel prg è destinato a verde e quindi nn è di proprietà dello stato come avevo scritto nel messaggio precedente! mi scusi per l'errore grossolano! non sono una donna esperta del settore

    il diniego al condono mi è arrivato dal comune 12 anni dopo averlo fatto, però dopo il ricordo al TAR il comune stesso mi ha annullato il diniego come le ho scritto nel messaggio precedente! ora dovrei accatastarla per renderla condonata? la residenza inoltre è situata in una zona urbanizzata e sussistono molte altre abitazioni infatti è provvista di elettricità, acqua e fogna... così facendo potrei ricevere un ulteriore diniego perché l'abitazione è situata nelle vicinanze del mare (meno di 300 metri) e perché quella parte di terreno è destinata a verde urbano?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 17:54
    Buongiorno Monica, mi sembra che Lalla abbia già espresso fondate perplessità, circa la realizzazione del condono (tardivo).

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 22:25
    Si ma mi sono espressa male, infatti Lalla mi informato che c'è una legge per condonare immobili su aree demaniali, nel mio caso invece l'area è privata (ovvero è stata acquistata dai miei genitori). Il condono è stato fatto nel 1994 data in cui è stato concesso, in che senso tardivo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI