• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-25 11:02:06

Problema con l'impresa


Alessandra_firenze
login
23 Marzo 2010 ore 17:38 9
Salve a tutti.
Volevo porvi un problema che mi affligge.
Ho ristrutturato casa, ho scelto una impresa di amici quindi scelta (il mio errore sta nel non affidarsi mai a tali individui) per la fiducia riversata su di loro e quindi a seguito di una bozza di computo metrico a misura gli ho affidato i lavori senza fare contratto ma solo con un preventivo non firmato ne dal committente ne dal tecnico.
ovviamente durante le lavori se ne sono aggiunti altri non preventivati e di cui non c'era neppure un preventivo. durante tali lavorazioni io ho chiesto all'impresa di aggiornarmi sull'entità dei lavori aggiunti e loro con quella tranquillità che mette fiducia mi hanno risposto non ti preoccupare stai tranquilla. dopo un mese e mezzo della consegna mi ha portato un conto incrementato de 80%. alcune lavorazioni gli sn state riconosciute e anche delle misure aggiuntive, il problema sta su come lui va a considerare l'intonaco in quanto me lo vuole far pagare anche sotto i rivestimenti dove chiaramente va solo la bozza e non anche la finitura. Inoltre, sulle voci aggiunte a corpo ha fatto un prezzo che non vi dico proprio tipo il 100% in più di quello che uscirebbe da prezzario. Il problema ora è questo. IO ho quasi saldato tutto, restano 2500 euro su 20 totali, perché quello è quello che esce dalla contabilità del tecnico, lui lamenta anche questi 2500 dicendo che altrimenti va dall'avvocato. CHe cosa può farmi? ha qualche strumento per potermi denunciare? se non c'è contratto, non c'è preventivo controfirmato dal committente, sulla dia ci sn scritte solo delle lavorazioni e non tutto ciò che ha fatto, cosa potrebbe pretendere? AIUTATEMI---devo prendere una posizione al più presto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:10
    Ciao, domanda, hai presentato una DIA?

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 14:21
    Domande:
    ti ha presentato regolare consuntivo con specificato il prezzo dei lavori a corpo ed in economia?
    ti ha consegnato le fatture dei pagamenti precedenti?
    ti ha consegnato le bolle del materiale?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 14:38
    Non tutto è perduto!!!!
    Occorre solo mettere ordine nei conti, nelle misure, confrontando le voci del capitoloto quando presente o dei preventivi.
    Questo lavoro lo puo' svolgere il DL.
    Una volta messo ordine nei quantitativi, nei prezzi, vedrai che ognuno "se in buona fede" troverà l'equa conclusione.
    Avverto comunque il generalizzarsi si situazioni simili a questa...un dubbio mi sorge...non è che per voler economizzare sulla parcella di progettisti seri, si cercano scorciatoie...

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 16:14
    Avverto comunque il generalizzarsi si situazioni simili a questa...un dubbio mi sorge...non è che per voler economizzare sulla parcella di progettisti seri, si cercano scorciatoie...

    Dipende dai punti di vista...

    personalmente ho avuto, e attualmente mi si ripresenta, una situazione critica con i professionisti e mi sembra di aver comunque concordato una parcella più che congrua ... naturalmente secondo me.

    pensavo in questo modo ti tutelarmi e farmi tutelare: mi sbagliavo.
    il fatto è che la parcella viene concordata in anticipo e il professionista si rivela +/- serio solo durante il proseguio dei lavori

    nel mio caso non vale il detto "chi più spende, meno spende"
    quasi, quasi ti mostrerei in MP le cifre ... tanto per avere il parere di un'altro arch.

    se vuoi .............

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 17:26
    Ogni fattispecie fa caso a sè, purtroppo o per fortuna...

  • alessandra_firenze
    Alessandra_firenze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 10:40
    X nabor

    Si ho presentato regolare DIA

  • alessandra_firenze
    Alessandra_firenze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 10:42
    Domande:
    ti ha presentato regolare consuntivo con specificato il prezzo dei lavori a corpo ed in economia?
    si ma dopo 2 mesi dalla fine dei lavori

    ti ha consegnato le fatture dei pagamenti precedenti?
    SI
    ti ha consegnato le bolle del materiale?
    NO

  • alessandra_firenze
    Alessandra_firenze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 10:50
    Non tutto è perduto!!!!
    Occorre solo mettere ordine nei conti, nelle misure, confrontando le voci del capitoloto quando presente o dei preventivi.
    Questo lavoro lo puo' svolgere il DL.
    Una volta messo ordine nei quantitativi, nei prezzi, vedrai che ognuno "se in buona fede" troverà l'equa conclusione.
    Avverto comunque il generalizzarsi si situazioni simili a questa...un dubbio mi sorge...non è che per voler economizzare sulla parcella di progettisti seri, si cercano scorciatoie...

    Allora, il DL sono io. Mio padre è committente formalmente, io sn il dl. Purtroppo questa storia è nata solo perché tali persone sono amiche e quindi c'è stata una fiducia cieca, andando al di là della prassi. Il passaggio dei conti ecc è gia avvenuto, loro mi presentano delle misure e io sn daccordo su alcune misure non su altre, e nasce il contraddittorio. IO dico che se mi demolisci una parete dove ci sn anche battiscopa e rivestimento ecc, io ti pago solo la demolizione del tramezzo e non anche quello dei battiscopa e del rivestimento. per questi ultimi io gli voglio pagare lo smaltimento e trasporto a rifiuto ecc. Sui lavori a corpo invece ho chiesto di ricostruire il prezzo tramite prezzario e loro mi hanno risposto che nn sn abituati a lavorare in questo modo perché è un lavoro privato...dunque morale della favola gli ho detto allora andate dall'avvocato!

  • alessandra_firenze
    Alessandra_firenze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 11:02
    Ciao, domanda, hai presentato una DIA?
    si ho presentato la dia regolarmente e attualmente ho fatto anche la chiusura lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI