• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-10 17:42:28

Problema con impresa edile


Grafichevideo
login
07 Giugno 2013 ore 09:25 5
Buongiorno a tutti, scrivo per avere il vostro aiuto e supporto.

A dicembre 2012 ho effettuato il pagamento di un acconto di ? 52.000 (a fronte di un importo totale di 110.000?) per dei lavori di ristrutturaizone di un immobile (prima casa) come definito da contratto di appalto del lavoro.

L'impresa ha iniziato a lavorare a metà gennaio 2013. Sono arrivati sino ai cordoli del tetto (piano terra + primo piano) che verrà fatto in legno.

Nel corso dei lavori abbiamo chiesto all'impresa di tenerci aggiornati sui costi per tenere la nostra contabilità e stare attenti contro eventuali sforamenti. A metà aprile l'impresa è arrivata in cantiere e ha smontato tutto (tutto,tutto!). Gru, impalcatura, quadro elettrico, recinzioni di sicurezza che delimitano il cantiere (i lavori vengono fatti su un ex fienile adiacente alla casa dove abitiamo).

Senza avvisare preventivamente ne me committente e nemmeno il direttore dei lavori. (Nel contratto di appalto era specificato che l'impalcatura e la gru dovevano restare a disposizione fino alla fine dei lavori al grezzo).

Ora, i miei problemi sono:

- l'impresa ha portato via tutto e, se faccio fare il tetto a loro mi riportano l'impalacatura e la gru (al costo di 1000 euro), se faccio fare il tutto ad un altra azienda mi chiedono 5000 euro per riportare gru e impalcatura

- mancano le recinzioni che delimitano il cantiere (se passa un ispettore la multa immagino sarà salata)

- l'impresa che realizzerà il tetto (fanno solo tetti) è venuta ieri a fare il rilievo misure e ha notato che i cordoli non sono stati fatti come da progetto strutturale.

Vi domando quindi:

- Posso avanzare che l'impresa riporti tutto senza dover pagare nulla (da contratto era scritto che dovevano esserci barriere, impalcatura e gru);
- L'impresa era tenuta ad effettuare delle fotografie in relazione alla posa dei ferri per capire, in un secondo momento, ove è possibile forare/bucare/tagliare?

Vi prego aiutatemi, grazie.

Buona giornata
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Giugno 2013, alle ore 19:08
    Buonasera, Lei ha valide motivazioni da far valere. L'impresa come ha giustificato il recesso?

  • grafichevideo
    Grafichevideo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Giugno 2013, alle ore 21:31
    Buonasera,

    grazie per la risposta. L'impresa si è giustificata dicendo che, siccome noi chiedavamo di restare aggiornati con i conti (cosa per altro che mi sembra più che doverosa e in mio pieno diritto), hanno pensato che non volessimo andare avanti con i lavori (mai detto, tant'è che stiamo aspettando con ritardo e conseguente danneggiamento dei muri a causa delle continue piogge). Sulla base di queste loro supposizioni hanno portato via tutto perché avevano un'altro cantiere da iniziare e avrebbero dovuto altrimenti pagare 4.000 euro di multa per ritardo se non avessero iniziato (portando via il materiale presso il mio cantiere).

    In riferimento alla posa dei ferri sa dirmi se l'impresa era tenuta a fare le foto? (I professionisti che faranno i lavori successivi mi stanno chiedendo dove sono stati effettivamente messi questi ferri).

    Cordialmente ringrazio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Giugno 2013, alle ore 14:52
    Un direttore dei lavori era presente?

  • grafichevideo
    Grafichevideo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2013, alle ore 14:41
    No, ne quando hanno smontato tutto (avendolo fatto senza preavviso, il direttore dei lavori è stato avvisato e, dato che si trovata in altro cantiere non è riuscito a venire da noi) e nemmno quando è stata fatta la posa dei ferri.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2013, alle ore 17:42
    Direi che si può rispondere in senso affermativo ad entrambe le domande. L'impresa appaltatrice è solida?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI