• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-01 03:11:15

Problema con condono edilizio


Kondorella
login
23 Aprile 2010 ore 16:24 2
Salve , chiedo un consiglio perche non so piu che fare ho diviso casa senza comunicarlo al comune ora il mio geometra mi hafatto fare un permesso di costriure in sanatoria pagando belle cifre... ma il comune mi ha sospeso la pratica perché c è una licenza edilizia difforme dalla casa.. sono andata al condono edilizio ed ho scoperto che era stato chiesto un condono nel 85 poi fatta la rinuncia nel 2003 ed accettata dall'ufficio (perche la casa e ante 67 e c'era la licenza edilizia anche se difforme)ora io non so che fare il condono dice che la pratica e chiusa il comune si e tenuto i soldi della pratica sospesa in mancanza di condono... posso chiedere la riapertura del condono soprattutto avendo pagato tutto senza avere un soldo indietro a chi mi posso rivolgere?e possono accettare una rinuncia al condono senza fare i loro controlli e mi posso appellare al fatto che la casa e ante67 aiutatemi
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 09:52
    Perché è stata fatta la rinuncia al condono? Credo che i precedenti proprietari siano stati mal seguiti, perché il fatto che le opere abusive siano ante '67 non vuol dire che non serviva il condono, ma che per tali opere non sarebbereo stati pagati oneri di urbanizzazione (cioè il condono si sarebbe chiuso col pagamento della multa e basta).
    Il fatto che sia stata fatta una rinuncia per iscritto al condono, ha fatto sì che il Comune archiviasse la pratica come annullata, quindi come se non fosse stato chiesto alcun condono. Ora è tradi per chiederne un altro e la pratica annullata non può essere riaperta. Il comune non era affatto tenuto a verificare lo stato dei fatti alla rinuncia del condono.
    Purtroppo adesso la casa è abusiva, per cui oltre a chiedere il permesso di costruire per la suddivisione interna, se possibile dovrai chiedere la sanatoria anche per le opere che non erano state condonate. Dico se possibile, perché col condono si condonava anche il difforme, mentre adesso si possono sanare solo le opere conformi alle normative vigenti. Se non lo sono dovranno essere fatti i lavori per renderle conformi, ed eventualmente pagare gli oneri di urbanizzazione e la multa sarà più salata (dipende dalle opere che sani): questo non è detto che sia possibile. Per cui senti un tecnico che verifichi tutte le tue carte, senta in Comune e verifichi ciò che deve e può essere sanato. Se non si può sanare, occorrerà ripristinare lo stato ante abuso... quindi verifica bene tutto, ti conviene!

  • condonoedilizio
    Condonoedilizio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 03:11
    Consiglio di visitare il sito http://www.condono-edilizio.net/
    viene offerta una consulenza online gratuita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI