• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-18 13:43:16

Problema ad un mese dal rogito


Anonymous
login
16 Settembre 2008 ore 16:27 12
Buonasera,
mi scuso in anticipo per la lunghezza dell'argomento, va ad un mese dal rogito sono sorti alcuni problemi che vi espongo di seguito :

In data 23 Ottobre 2008 andrò a firmare il rogito del mio nuovo appartamento, abbiamo già firmato il compromesso e registrato lo stesso all'ufficio di competenza e di conseguenza pagato gia parte delle imposte e parte del corrispettivo economico dell'appartamento.

Proprio questa mattina mi è stato chiesto di effettuare l'annullamento dello stesso e la modifica della soluzione economica (diciamo che a me la nuova soluzione economica è anche vantaggiosa).

L'accordo per entrambi sarebbe di effettuare l'annullamento di questo compromesso e la stipula di uno nuovo con la nuova soluzione economica.
Questo compromesso però non vorremmo registrarlo, secondo voi è valido a tutti gli effetti? Nel senso che lui in quel caso non può alzarsi una mattina e decidere di non vendere più?
Se non erro c'è l'obbligo di registrazione entro 20 giorni dalla firma,ma se il rogito viene fatto prima dei 20 giorni? Questa regola è valida anche se c'è di mezzo un'agenzia?

Grazie molte per l'aiuto,è una questione molto importante
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 21:05
    Le nuove norme impongono la registrazione del compromesso se c'è l'intermediazione di un'agenzia.

    Il tuo caso comunque è poarticolare, se ti fidi della controparte potresti arrivare al rogito sottoscrivendo e facendo sottoscrivere alla controparte una scrittura privata con indicate tutte le nuove clausole e l'estinzione delle precedenti.

    Mancando così poco tempo al rogito sarebbe inopportuno spendere altri soldi per la burocrazia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 06:39
    Il problema è che fino ad ora, mosse per guadagnarsi la mia fiducia non ne hanno fatte, vero è anche il contrario, cioè che non hano fatto niente per farmela perdere ...

    Il problema secondo me è un'altro, di mezzo c'è anche la mia banca dove ho chiesto il mutuo, loro sono a conoscenza che esiste un compromesso registrato

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 07:24
    Ti conviene lasciare le cose come stanno, le clausole inserite in un contratto preliminare cessano al momento della stipulazione del rogito davanti al notaio, infatti i contraenti possono accordarsi con altre modalità purchè siano entrambi consenzienti.

    Il problema rispetto alla banca potrebbe nascere solo se tu avessi chiesto e ti venisse concesso un mutuo di importo superiore alla cifra realmente pagata in sede di rogito.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 08:52
    Ma il fatto che io abbia gia pagato un anticipo non comporta qualche problema se il nuovo compromesso non venisse registrato?

    Lui potrebbe firmare altri 5 compromessi (non registrati) con altrettante diverse persone e la mia tutela andrebbe a farsi benedire no!?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 18:06
    Il tuo compromesso, con la data precisa, resta valido comunque.

    Altri preliminari fatti in data successiva non sarebbero altro che "truffa".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 19:52
    Ma l'intenzione da parte non mia sarebbe quello di annullare il vecchio e redigere un nuovo compromesso.
    E' possibile fare una cosa del genere?
    Questa mattina ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che l'unico modo per estinguere un compromesso è farne uno nuovo con i dati di annullamento del precedente.è vera questa cosa?

    Grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 20:13
    Se questa è la tua intenzione, non ti rimane che questa via, pagando ulteriori gabelle.

    Se invece vuoi attendere il rogito, fai una scrittura privata, con riferimento al preliminare gia depositato, essa ha pieno valore nei confronti delle due parti sottoscrittrici, anche se non la si registra. (non la si potrà opporre a terzi)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 06:32
    Quasi chiaro, ma se io lascio il preliminare gia depositato e faccio questa scrittura privata, senza registrarla, ma abbassando le cifre che sono state pattuite all'inizio, posso farlo? Ha valore davanti al notaio il giorno del rogito?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 07:10
    Ripeti sempre lo stesso argomento .... ti ho risposto sopra.

    Una nuova scrittura privata tra le parti che indichi i nuovi accordi, facendo riferimento ai precedenti ha valore per entrambi i sottoscrittori.

    Il compromesso si "registra" perché abbia valore anche nei confronti di "terzi", non è detto che una nuova scrittura privata tra le parti abbia meno valore di una precedente scrittura privata solo perché è stata registrata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 08:50
    Scusami ma a questo punto lui venditore potrebbe fare altre 10 scritture private con altrettante persone diverse, e tutte avrebbero valore, e dove sta la mia tutela allora?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 13:19
    Io mi arrendo .....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 13:43
    L'amico Condominiale sottolinea, giustamente, la funzione della registrazione, per quanto concerne il preliminare. Ci sarebbe anche la trascrizione, volendo, per quanto, non acquistando da un'impresa, può essere meno incisiva, come forma di tutela...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI