• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-24 14:32:07

Prima casa....seconda casa.........


Crash3
login
12 Aprile 2012 ore 11:22 3
Salve,
Spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Sto per acquistare una casa di nuova costruzione, e sorgono alcuni dubbi.
Ho due case intestate:
La prima, che risulta come prima casa, in cui vivono i miei.(che NON vendo)
La seconda, come seconda casa, in cui vivo io e che VENDO per comprare la nuova.

Vendendo la seconda casa, non dovrei ricevere le agevolazioni al 4% ma pagare l'iva al 10%.
esiste la possibilita' di invertire la prima casa con la seconda (in modo che risulta venduta una prima casa e la nuova risulterebbe sempre prima casa con le dovute agevolazioni)

O devo, se possibile e se conviene, intestare la prima casa ai miei, e in automatico la seconda casa diventa prima per me?

P.s. Le tre case si trovano in comuni diversi.

economicamente parlando sto vendendo la seconda casa a circa 150.000 euro.
La casa nuova è intorno ai 240.000 piu' iva.

Spero di essermi spiegato.....
Grazie mille
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 10:55
    Vendi la prima casa ai tuoi e tu ti intesterai come prima casa quella nuova, spostandoci la residenza. La seconda casa che hai già non conta nulla, perché è già seconda.
    Ti conviene fare così, soprattutto perché già adesso, avendo la prima casa in cui non sei residente, su questa paghi l'IMU come seconda casa. Mi raccomando tra i due atti non deve passare più di un anno, se no perdi le agevolazioni prima casa.

  • crash3
    Crash3 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2012, alle ore 12:37
    Grazie per la risposta.
    Cioè pago l'imu come seconda casa nella prima casa????
    E nella seconda dove ho la residenza????





    E se la nuova casa viene intestata al 50% a me e al 50% alla mia ragazza che non siamo ancora sposati ma solo conviventi, cosa cambia?
    Le agevolazioni come prima casa non puo' prenderle lei che non ha nessun immobile intestato? o risulterà sempre seconda casa?

    In questo caso l'imu come dovrà esser pagato? Al 100% seconda casa o solo al 50% per me e il restante prima casa per la mia ragazza?

    Scusate la confusione ma non ci sto più a capir nulla!

    P.s. La prima casa in cui vivono i miei e a me intestata non può essere venduta per recuperare le agevolazioni poiche' non sono ancora passati 5 anni dal giorno della vendita......così mi e' stato riferito.....e' giusto?

    Grazie ancora

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2012, alle ore 14:32
    Vendi la prima casa ai tuoi e ENTRO 1 ANNO acquisti la nuova casa. Così non perdi i requisiti prima casa. Se aspetti più di un anno li perderai.
    L'IMU si paga con aliquota prima casa sulla abitazione principale dove hai la residenza. Quindi sulla casa dove ci sono i tuoi pagherai l'aliquota seconda casa, sulla casa dove abiti tu pagherai l'aliquota prima casa: non conta nulla come sono intestate le case. Conta l'essere abitazione principale e averci la residenza anagrafica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI