• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-17 11:17:39

Prestito - 15646


Nibbio100
login
17 Settembre 2007 ore 08:52 2
Una coppia di amici a novembre si sposa. A loro richiesta, visto che sono due ragazzi molto pratici, senza grilli per la testa, abbiamo deciso, in gruppo di fargli un regalo utile e pratico: gli regaleremo parte della ristrutturazione della casa.
Abbiamo deciso, visto che i tempi di magra di fare un prestito personale.
Ieri con una mia amica ci siamo recati presso una finanziaria chiedendo un preventivo.
Ecco le cifre:
Importo erogato:10.000
altre spese: 104
assic. ne vita e infortnuni: 373,84
totale: 10477,84
+ costo del finanziamento 2542,16
totele da rimborsare: 13020
in 60 mensilità da: 217
TAN: 8,91% Taeg: 9,74

Inanzitutto vorrei sapere se i prestiti personali possono essere contratti da piu persone.
Poi, essendo semplicemente un disatro in matematica, mi dite come si fa a calcolare la rata mesile, quando si ha l'importo richiesto e il numero di rate (tempo) da pagare?
A me sinceramente tutti sti soldi mi sono sembrati un po troppi.

grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 10:46
    Il tasso di interesse indicato nel Taeg dovrebbe essere giusto.

    I tassi per prestiti "personali" sono sempre più alti di quelli per i mutui.

    Insomma voi non state facendo assolutamente un regalo ai vostri amici .... lo state facendo alla banca, riflettete e cercate una diversa soluzione, non si buttano i soldi in questo modo, specialmente per fare un regalo.

    Ricordate che la persona che chiede un prestito viene inserita in un casellario a disposizione delle banche che possono sempre visionarlo e capiscono se il nominativo in questione quindi sia gia "indebitato".

    I prestiti si possono contrare tra più persone, ricordate però che esiste il vincolo di solidarietà per cui se uno dei condebitori non pagasse la propria quota, la stessa sarebbe a carico degli altri.

    Un eventuale pignoramento per mancato pagamento delle quote può essere rivolto verso qualsiasi delle persone contraenti (di solito il più capiente), ecco perché è sempre sconsigliabile contrarre un debito insieme ad altre persone!

    Rifletti!

  • eoltolina
    Eoltolina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 11:17
    Non so risponderti alla domanda su prestito personale intestato a piu' persone, ma immagino non ci siano problemi. Al limite lo intesta ad una persona e gli altri firmano come garanti. Comunque per questo basta chiedere alla finanziaria in questione.
    Per quanto riguarda il calcolo della rata, nell'ipotesi che si adotti un ammortamento alla francese (nel 99% dei prestiti a tasso fisso in Italia la si usa), e' relativamente complicata. La cosa migliore e' usare un programmino che te la calcoli, su internet si trovano un sacco di siti che gia' ti danno la possibilita' di inserire i dati, e ti calcolano la rata. Il primo che ho trovato:
    http://www.iaconet.com/calcolo-piano-ammortamento.htm
    Se inserisci i dati della proposta di prestito che ti hanno fatto viene fuori la rata che ti hanno detto.
    Piu' che altro, non e' la rata che e' sbagliata, quanto il TAEG che e' MOLTO alto. Gia' sono dei ladri tutti, ma quelli da cui sei andato sono peggio degli altri. Se solo fai una ricerca on-line trovi TAEG piu' bassi.
    Prova ad andare su www.prestitionline.it, e' un motore di ricerca per prestiti, alle condizioni che cerchi tu ho trovato un'offerta con TAEG a 6,27% e rata da 193,79 euro. Non dico qual e' la banca per non fare pubblicita', ma se lo fai tu la trovi subito.
    Spero di esserti stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI