• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-05 15:32:59

Prefinanziamento senza preavviso


Ariosto
login
03 Settembre 2007 ore 14:32 5
Ho letto un po dei post che parlano di questo argomento, ma mi servirebbe un giudizio mirato.

Entro il 1° Ottobre ho il rogito della nuova 1^ casa come acquirente.
Ho scelto BNL per il mutuo che, ora che mi ha comunicato la fattibilità dopo ben due mesi dalla presentazione dei documenti, mi dice che devo sborsare altri 600 euro circa per il pre-finanziamento!!!
è possibile che dopo aver incensato i loro supermutui, gli sconti, le eccezzzzionali condizioni ecc, si dimentichino di dirti che dovrai sborsare una CIFRA AGGIUNTIVA DI MOLTO SUPERIORE ALLE VARIE SPESE DI STIPULA E PERIZIE???

Non hanno l'obbligo di infromare il cliente SUBITO di questi costi, già al 1° contatto?????
In fondo non si parla di bruscolini, è quasi una rata aggiuntiva al mutuo, i tempi stringono e, ovviamente, il venditore vuole i soldi al rogito, anche lui deve acquistare in cascata.

Potrei evitare tali costi, "minacciando" un reclamo ufficiale alla Banca stessa e alle ass. Consumatori (che comunque farò)???

Potrebbe la Banca essere così magnanima secondo voi???

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 23:04
    Guarda che la concessione del "prefinanziamento" è una prassi "normale".

    Ci siamo passati quasi tutti.

    Le banche di solito non sbagliano e cercano di rimanere nella legalità, se te l'hanno chiesto puoi stare tranquillo che il tutto sarà regolare.

    Che tu non fossi a conoscenza della "prassi" non è elemento utile per censurare questo comportamento.

    È solo il caso di ricordare (l'abbiamo indicato spesso) che la cifra del prefinanziamento non può essere portata in detrazione sulla denuncia dei redditi.

  • ariosto
    Ariosto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 14:17
    Be sarà anche normale, ma non è per niente leale in quanto non permette (a me in questo caso) di intraprendere altre vie, tipo chiedere al venditore di attendere quei 20 giorni, cosa ora impossibile perché quei soldi servono a lui per un'altro acquisto contemporaneo.

    Comunque, come annunciato, ho interpellato il consulente BNL, esponendo il mio problema nell'affrontare anche questa spesa, che mi ha detto che avrebbe chiesto al suo Direttore se fosse possibile o meno togliermi questo costo.

    Risposta NO, tranne nel caso si faccia un erogazione contestuale, alla data del rogito (altra cosa che non mi era stata detta).
    Questo implica la produzione da parte del mio notaio di un pezzo di carta in cui si impegna a iscrivere l'ipoteca entro il 1° giorno lavorativo successivo all'atto.
    Questa cosa mi è stata venduta come di difficile esecuzione, perché sia il notaio che successivamente la banca, possono dare picche e rifiutare.

    Adesso contatterò il mio Notaio e vediamo se è disposto a questa pratica.

    Quello che ho capito è che il prefinaziamento non è nient'altro che una garanzia che si da la banca per evitare che io venda la casa nei 20 giorni successivi all'atto (ditemi chi lo fa)

    Praticamente l'ennesimo modo per fare dei soldi alle spalle di chi non ne ha.

    Farò sapere come è andata.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 14:39
    Ciò che hai espresso sopra è solo un tuo sfogo personale (in quanto ti ha colpito il portafoglio).

    Come ti ho gia detto il prefinanziamento è una consuetudine ampiamente usata per sopperire ad eventuali lungaggini, anzi spesso è un servizio di fiducia che la banca concede prima ancora dell'erogazione del mutuo e dell'iscrizione dell'ipoteca che comunque è sempre onerosa da parte del notaio.

    Gli istituti di credito non sono la ..... Caritas, sei tu che hai bisogno del denaro, non loro.

  • ariosto
    Ariosto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 15:14
    Neache una parola sulla possibile erogazione contestuale??

    esiste??
    o non è conveniente per qualcuno dei soggetti e mi devo aspettare un netto rifiuto?

    sono le ultime domande, poi la lascio in pacejavascript:emoticon(':roll:')
    Rolling Eyes

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 15:32
    Tutto dipende dall'ente erogatore.

    Prima di affidarti a questo avresti dovuto informarti su tutti i cavilli per poter confrontare le modalità di erogazione con altre banche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI