• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-10 18:34:55

Pratiche per allargare portone garage


Gatta
login
09 Ottobre 2016 ore 15:57 3
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo il lavoro di ristrutturazione di cui in oggetto.
L'appartamento è di mia proprietà, il garage è sotto a un terrazzo anch'esso di mia proprietà.
Il mio garage confina a destra con il garage dei vicini (tra i due spazi antistanti ai garage c'è una recinzione) e a sinistra con il garage di mia sorella (che possiede l'appartamento sopra il mio).
Non ci sono altri proprietari dell'immobile (è una bifamiliare con due appartamenti) e mia sorella è già d'accordo sulla ristrutturazione.
La strada di fronte al garage è privata, ci sono altre abitazioni nella stessa strada.
Dato che l'ingresso del garage è molto piccolo e ci entro appena con la Punto, voglio allargare l'apertura di 60 cm circa (c'è spazio in abbondanza), mettendo quindi un portone sezionale automatico (al momento c'è vecchio portone di ferro e vetro).
Vorrei capire esattamente quali sono le pratiche obbligatorie e a chi dovrei chiederle, e quant'altro per essere in regola.
Inoltre quanto più o meno potrebbero venire a costare queste pratiche (sul lavoro vero e proprio mi sono già informata).
La casa è già completamente in regola in quanto le planimetrie depositate sono state sistemate al momento dell'acquisto.
Invio l'immagine della planimetria con le indicazioni.
La casa si trova nel comune di Como.
Grazie!
Modificato il 09 Ottobre 2016 ore 16:05
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2016, alle ore 08:41
    Deve semplicemente depositare una CILA al comune con il progetto a firma di un tecnico abilitato. Potrà quindi poi accedere alle detrazioni dimostrando le spese effettuate con bonifici parlanti.
    Saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2016, alle ore 14:46 - ultima modifica: Lunedì 10 Ottobre 2016, all or 14:47
    Dovrebbe essere sufficiente una CILA. La questione dev'essere risolta confrontandosi con il comune competente.
    Pardon, ho inserito il commento senza accorgermi di quello di Beatrice che è esaustivo.

  • gatta
    Gatta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2016, alle ore 18:34
    Grazie mille!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elda2
Buona sera, Ho intenzione di ristrutturare il locale bagno, non è necessario effettuare opere murarie, ma cambio i rivestimenti a parete e pavimento con materiali di pregio...
elda2 12 Maggio 2020 ore 19:01 2
Img andreanicazza
Buonasera, molto probabilmente l'argomento è già stato trattato ma non ne trovo traccia. Per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% relative ai lavori di...
andreanicazza 27 Aprile 2018 ore 19:09 1
Img anonimo
Buongiorno, mi rivolgo alla comunità per chiedere, per piacere, alcune informazioni in tema di progettazione e relativi costi nonché di tasse per la realizzazione di...
anonimo 27 Febbraio 2018 ore 17:30 2
Img ildebranda
Buongiorno, devo procedere al rifacimento del tetto e al ripristino delle facciate di una casa di 100 mq su tre piani. Vorrei sapere il tipo di pratica edilizia necessario e i...
ildebranda 28 Marzo 2017 ore 17:56 1
Img lucabnl
Buonasera, mi chiamo Luca, da circa un anno ho acquistato un appartamento di circa 85 mq degli anni 70, a Imola in provincia di Bologna, in primavera io e la mia ragazza vorremmo...
lucabnl 25 Novembre 2016 ore 17:18 9
Notizie che trattano Pratiche per allargare portone garage che potrebbero interessarti


Housing sociale a basso impatto

Progettazione - Nell'ambito del programma Energia Intelligente-Europa è nato il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia sociale.

Salone dell'edilizia digitale, uno strumento per acquisire nuove competenze

Materiali edili - Fissata la data in cui si terrà il Salone dell'edilizia digitale 2022 per fornire alle imprese le competenze digitali per lo svolgimento delle proprie attività.

Sanatoria di opere abusive senza pratica edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il Regolamento Edilizio di alcuni comuni consente di sanare le opere di manutenzione straordinaria eseguite abusivamente senza presentare una pratica edilizia.

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

A Torino ci sarà il Festival dell'edilizia leggera

Materiali edili - Per il mese di novembre si terrà il Festival dell'edilizia leggera, presso Lingotto Fiere Torino, considerata la città del colore e delle finiture di quest'anno

La sesta edizione di REbuild punta sui nuovi sistemi di produzione dell'ediliza off-site

Bioedilizia - La sesta edizione di ReBuild punta sull'Edilizia off-site per ottenere elevati standard qualitativi e sviluppare nuove opportunità di business nel settore edile

Decreto Sviluppo ed Edilizia Privata

Normative - Lo scorso 9 luglio l'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Sviluppo, contenente norme riguardanti l'edilizia privata, che quindi diventa definitivamente legge.

Il nuovo trend per l'edilizia si chiama Ecowellness!

Bioedilizia - Negli ultimi anni si sta diffondendo l'esigenza di luoghi di comfort sostenibili. Una risposta in tal senso viene fornita dal settore edilizio con l'Ecowellness

Buona pratica professionale

Architettura - Le iniziative del CNAPPC a tutela della qualita' delle prestazioni professionali.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI