• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-08 07:43:27

Pratiche


Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Io e mio marito abbiamo acquistato una nuova casa e pensavano di fare delle ristrutturazioni.
Sostanzialmente pensavamo di cambiare i pavimenti, rifare il rivestimento dei bagni e se possibile spostare i sanitari, spostare una parete di circa 50 cm per ampliare un bagno.
Qualche giorno fa parlando con un geometra mi dice che devo chiedere i permessi in comune e fare un progetto che deve essere seguito da un tecnico.
Ora, ok il progetto ma io ho già abbastanza chiaro quello che voglio far risultare.
Anche perché in fondo si tratta solo di scegliere la nuova pavimentazione e il rivestimento.
Per quanto riguarda i permessi del comune cosa devo fare e soprattutto quanto mi potrebbe venire a costare?
Meglio affidarsi a un tecnico?
Mi scuso in anticipo se sono domande banali, ma non pensavo che per fare lavori di questo tipo servissero permessi!!
Aiutatemi a fare chiarezza, grazie.
Modificato il 06 Luglio 2015 ore 16:45
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 08:17
    Trattandosi di opere di manutenzione straordinaria, in quanto è previsto lo spostamento di una parete, è obbligatorio presentare in comune una pratica edilizia di Comunicazione per Lavori di Manutenzione Straordinaria (CIL o CILA): altrimenti si commette un abuso edilizio minore e si può essere sanzionati con una multa minima di € 500 e la presentazione di una pratica a sanatoria.
    La pratica deve essere firmata da un tecnico abilitato, architetto, geometra o ingegnere. Sempre lo stesso tecnico ricoprirà il ruolo di Direttore dei Lavori, richiesto dalla legge.
    Il mio onorario per una CIL + Direzione dei Lavori di questo tipo è di circa € 1500 + Iva.
    Tuttavia, presentando la pratica edilizia è possibile godere della detrazione Irpef del 50% sulle spese di progettazione (onorari dei professionisti) e l'acquisto di materiali e manodopera.
    Per maggiori dettagli le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • easy-domus
    Easy-domus Ricerca discussioni per utenteEasy Domus - Architetto Giorgio Sabatini
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 10:14
    Buon giorno, come già ti ha correttamente ti hanno scritto la procedura corretta è la presentazione di una CILA per manutenzione straordinaria asseverata da un tecnico.
    Per quanto riguarda il compenso del professionista dipende anche dall'entità dei lavori (in termini economici) oltre che dal grado di difficoltà/finitura che volete ottenere, mi sembra corretto un minimo di € 1500 ma dipende anche dalla provincia in cui si trova l'immobile. Pui darci un'indicazione su dove si trova l'appartamento?
    Grazie

  • sealife
    Sealife Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 11:44
    Grazie mille a tutti per l'aiuto. L'appartamento si trova in provincia di Verona a Garda. Ma al comune non spetta nulla in termini econimici? Oppure sono compresi nella pratica?

  • easy-domus
    Easy-domus Ricerca discussioni per utenteEasy Domus - Architetto Giorgio Sabatini
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 11:47
    Per gli interventi che descrivi tu non sono richiesti oneri di alcun genere da parte del Comune.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 12:01
    Solo i diritti di segreteria variabili da comune a comune: a Bologna sono 36 euro e difficilmente nel tuo caso potrebbero arrivare a 100.

  • sealife
    Sealife Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 15:55
    Sinceramente avevo capito che il comune in base ai tipi di lavori da esegiure prendesse una percentuale, ma allora avrò capito sicuramente male se ci sono solo i diritti di segreteria!! Vi ringrazio ancora per le informazioni. Nel caso di altri dubbi vi disturberò ancora. Buona giornata

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 07:43
    In realtà il comune a volte chiede gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, che si calcolano al metro quadrato.
    Ma sono previsti solo per gli interventi di ristrutturazione globale, nuova costruzione, cambio di destinazione d'uso o ampliamenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img ibbove
Buongiorno,mi chiamo Samuele e avrei intenzione di rifare due bagni in un seconda casa in condominio.Mi sembra di aver capito che per accedere a tale detrazione dovrò...
ibbove 03 Gennaio 2023 ore 17:15 2
Notizie che trattano Pratiche che potrebbero interessarti


In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Permesso di costruire anche per chi non è in regola con le tasse

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una sentenza del TAR della Campania, sezione di Salerno, il permesso di costruire deve essere rilasciato anche a chi non è in regola col pagamento tributi

Testo unico per l'edilizia e Decreto Sviluppo

Normative - Nelle bozze del Decreto Sviluppo, in discussione in questi giorni, si leggono modifiche ed ampliamenti alle competenze dello Sportello Unico per l'Edilizia.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Edilizia italiana: segni di ripresa dopo 15 anni di crisi

Restauro edile - Il prodotto interno lordo e il settore edilizio italiano sono in ripresa grazie alle misure di agevolazione statale e fondi europei stanziati con il Recovery Plan

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Gli interventi edilizi di una certa consistenza come nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti sono subordinati a Permesso di Costruire. Cosa è utile sapere?

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI