• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-29 11:26:42

Pozzo luce - 42887


Mandan
login
28 Marzo 2017 ore 16:39 2
Buongiorno,
condivido un pozzo luce con l'inquilino del piano di sotto in un condominio di 2 appartamenti.
Al secondo e ultimo piano ho un terrazzino che si affaccia sul pozzo luce e di fronte (al primo piano) c'è il balcone dell'altro inquilino.
Vorrei adesso realizzare una tettoia nel mio terrazzino (solo nel terrazzino, senza andare oltre), ma mi chiedo se procurare più ombra in alcuni momenti della giornata al primo piano potrebbe essere un problema.
Ci sono dei limiti che dovrei rispettare?
Vorrei precisare che la tettoia non andrà oltre il confine del mio terrazzo, ma sarà in linea con la parete del pozzo luce; dove termina la tettoia quindi, inizia il pozzo luce.
Ovviamente per la realizzazione della tettoia chiederò tutte le autorizzazioni del caso, ma vorrei evitare che alla fine si possa presentare questo problema non valutato da nessuno.
Grazie per i chiarimenti,
Saluti
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 18:26
    Ciao, la cosa è un po' complessa... Se un condomino effettua delle opere a casa propria, prima di iniziarle, a parte tutti gli altri adempimenti, nei confronti del condominio è tenuto a fare quanto dice l'art. 1122 c.c. e cioè: "Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio. In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea." In assenza, presumo, dell'amministratore dovresti parlarci tu. Peraltro, l'utilizzo delle parti comuni non può pregiudicarne l'utilizzo degli altri condomini (v. art. 1102 c.c.).... Dovresti anche vedere cosa dice il regolamento di condominio, se c'è... Norme di vario genere a parte (edilizia, distanze etc..), poi, l'ombra può essere di per sè un problema, se ad es. crea delle conseguenze significative (tipo la muffa...) la cosa andrebbe vista in concreto... Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • mandan
    Mandan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2017, alle ore 11:26
    Ciao, grazie per la celere risposta. Solo una precisazione: l'ombra che procurerei arriverebbe a coprire solo per poche ore (2/4) solo il balcone e non la porta che permette l'accesso al balcone del primo piano. Di conseguenza non provocherebbe muffe o cose del genere.
    Inoltre, il terrazzo è di mia proprietà esclusiva con accesso diretto dal mio appartamento e non è una parte dell'edificio "normalmente destinata all'uso comune", come riportato nell'articolo citato.

    La cosa che mi preme, quindi, è capire se il pozzo luce deve permettere necessariamente il passaggio di luce diretta del sole al primo piano o mi basta avere autorizzazione comunale per procedere con i lavori.

    Grazie ancora.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nick mamone
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post, grazie per avermi accettato. Sono proprietario di un appartamento a piano terreno con un terrazzo di proprietà di 60mq...
nick mamone 23 Maggio 2020 ore 14:20 1
Img vito86
Salve, vorrei presentarvi alla Vostra attenzione il seguente problema: in casa ho un Cavedio, pozzo di luce di 18 metri quadrati che mi ha creato sempre problemi, in parole povere...
vito86 08 Gennaio 2018 ore 00:27 14
Img lamosca81
All'interno della mia abitazione, è posto il vano di accesso al pozzo di luce condominiale che serve altre due abitazioni poste al piano superiore, che si affacciano...
lamosca81 15 Luglio 2015 ore 18:14 1
Img patrunofrancesco
Gentilissimi,ho un problema: sto per aquistare un appartamento in un edificio sito al secondo piano, questo edificio ha 4 piani.I costruttori hanno realizzato un pozzo luce ove si...
patrunofrancesco 11 Marzo 2014 ore 17:24 1
Notizie che trattano Pozzo luce - 42887 che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Complementi intercambiabili

Soluzioni d'arredo - Il colore. L?energia. La vitalità. È questo l?home decor, l?arte di vestire gli interni di nuove sfumature. Scegliendo accuratamente oggetti e

Come scegliere la forma giusta delle scale

Soluzioni progettuali - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista. La scelta della forma però è fondamentale: vediamo perché.

Rimediare al guasto della pompa sommersa del pozzo: ecco come

Impianti idraulici - Guasto della pompa sommersa, come intervenire e su quali componenti. La procedura fra le prime verifiche e le sostituzioni dei pezzi. Cambio efficace condensatore

Pietre luminose da giardino, quale modello scegliere?

Sistemazione esterna - Esistono diverse tipologie di pietre fluorescenti per arredare il giardino, in questo articolo vedremo quale modello scegliere, come utilizzarle e dove utilizzarle.

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI