• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-28 13:52:58

Posticipo provvigiorni


Pessanz
login
27 Settembre 2006 ore 21:28 11
Buongiorno, vorrei porvi un quesito abbastanza semplice.
Sabato 30 ho fissato l'appuntamento per il compromesso assieme alla parte venditrice.
Ho acquistato un immobile dell'importo di 145.000 ?.
L'agenzia inizialmente mi aveva proposto la possibilità di pagare le provvigiorni agenzia intorno al 3% qualche giorno dopo il compromesso, di cui metà SENZA iva, e metà CON iva.

Io però vorrei rinviare l'intero ammontare della provvigione al rogito, comprensivo d'iva.
E' possibile ?? Ci sono delle clausole che possono impedirmelo ?
  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 22:54
    Beh, mi pare di aver capito che le agenzie di solito si fanno pagare al compromesso, avendo (in teoria) finito la loro azione di mediazione.
    però dovrebbe esse scritto nella proposta, almeno così era nel mio caso. in tal caso mi sa che devi saldare al compromesso.

    per il discorso dell'iva e non iva... beh, sappiamo tutti che è meglio pagare con l'iva!

    però atendi altri pareri, più autorevoli, ok?

    ciao,
    ale

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 23:32
    Pretendi la fattura , per intero.

    Considera che con la nuova legge sull'antiriciclaggio il ntaio al momento del rogito ti chiederà le fatture dell'agenzia e la matrice degli assegni con la quale la hai pagata.

    Per evitare problemi paga con IVA. (finalmente potremo fatturare senza dover litigare con la gente...se la mettessero almeno al 10% se non al 4%..).

    L'agenzia la si paga appena si è stipulato un atto che possa trasferire la proprietà del bene (dal compromesso in su...), fatti salvi accordi diversi.
    Certo è che l'agenzia ha il diritto di riscuotere alla stipula del compromessso (secondo alcuni anche prima, all'accettazione della proposta... per me è dubbio ma a volte qualcuno l'ha spuntata..).

    Considera che con la nuova legge, dal gennaio 2007 si può scalare fino a 1000 euro dalle tasse per importi pagati alle agenzie, quindi tu che paghi 4350 euro+ IVA, l'iva la ammortizzi tutta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 23:52
    Considera pure che se farai il mutuo e sei un dipendente con busta paga, potrai scalarti con il 730 gli interessi passivi del mutuo in proporzione al valore di acquisto registrato nell'atto.
    Es. se l'immobile lo paghi e lo registri a 150.000 ? ed il mutuo è di 150.000 ?, ti scali tutti gli interessi.
    Se l'immobile lo registri a 100.000 ? ed il mutuo è di 150.000 ?, ti scali 2/3 degli interessi.

    Vedi un po' ....

    Inoltre se il venditore è un impresa e fallisce nei due anni consecutivi all'acquisto, anche il tuo immobile entrerà a far parte dell'asta fallimentare ...

    Fatti due conti ...

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 08:12
    ...Inoltre se il venditore è un impresa e fallisce nei due anni consecutivi all'acquisto, anche il tuo immobile entrerà a far parte dell'asta fallimentare...

    ecco, per favore, mi spiegate meglio 'sto fatto?
    ho sentito mille versioni, vorrei capirci meglio.

    esempio: compro la casa in costruzione (che nn rientra nella nuova legge, xk concessione edilizia antecedente), l'impresa fallisce un anno dopo e cosa sucede?!? cioè intendo DI FATTO cosa succede? mi mandano fuori di casa? mi chiedono di pagare altri soldi x la casa? quanti soldi?
    considerate che nel mio contratto preliminare non ci sarebbe la caparra confirmatoria (che a qnt ho capito serve ad avere titolo di credito privilegiato).

    'sta roba mi angoscia...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 08:44
    Ciao, se l'impresa fallisce quello che hai versato finisce nel calderone dl fallimento... e per rivederlo (almeno in parte, considerando i privilegi altrui) dovrai aspettare la chiusura della procedura. Non finisci fuori di casa finchè la stessa non viene venduta , con o senza incanto, al miglior offerente. La L. 210/2004 prevede la prelazione per i promissari acquirenti che vogliano partecipare all'asta, ma nel tuo caso la prelazione non sussiste

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:54
    Grazie nabor!
    ancora 2 chiarimenti, sempre di carattere PRATICO:

    1) mi metto nel caso peggiore: la casa viene venduta all'asta. due casi: o la vinco io (sempre se posso partecipare, nn ho capito bene...), o la vince un altro.
    caso (a) la vinco io: devo ripagarla, immagino, ma cosa succede del mutuo precedente, che ho fatto per comprarla la prima volta? lo devo continuare a pagare, oltre a pagarmi la casa una seconda volta?
    caso (b) la vince un altro: idem, cosa succede del mio mutuo? lo continuo a pagare A VUOTO, nel senso che pago il mutuo, ma senza avere niente in cambio? che cioè a soldoni significa che lavorerò gratis x 20 anni?

    2) scusa, nn so cosa significa il discorso della prelazione e cosa implica il fatto che nel mio caso nn sussiste...

    ciao,
    grazia ancora,
    ale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:32
    Grazie nabor!
    ancora 2 chiarimenti, sempre di carattere PRATICO:

    1) mi metto nel caso peggiore: la casa viene venduta all'asta. due casi: o la vinco io (sempre se posso partecipare, nn ho capito bene...), o la vince un altro.
    caso (a) la vinco io: devo ripagarla, immagino, ma cosa succede del mutuo precedente, che ho fatto per comprarla la prima volta? lo devo continuare a pagare, oltre a pagarmi la casa una seconda volta?
    caso (b) la vince un altro: idem, cosa succede del mio mutuo? lo continuo a pagare A VUOTO, nel senso che pago il mutuo, ma senza avere niente in cambio? che cioè a soldoni significa che lavorerò gratis x 20 anni?

    2) scusa, nn so cosa significa il discorso della prelazione e cosa implica il fatto che nel mio caso nn sussiste...

    ciao,
    grazia ancora,
    ale


    Ciao, in sintesi:
    1) all'asta puoi partecipare anche tu, offrendo il corrispettivo per vincerla, ma il mutuo lo devi pagare lo stesso. In concreto, rischi di pagare due volte, e di vederti restituire quanto versato in 'moneta fallimentare'
    La banca che ha concesso il mutuo è garantita dall'ipoteca, anche se la vendita giudiziale presuppone la cancellazione di tutte le iscrizioni pregiudizievoli sull'immobile
    2) la L. 210/2004 e dil suo decreto attutativo (122/2005) assicurano al promissario acquirente dell'immobile in costruzione la prelazione in caso di vendita all'asta dell'immobile, ovviamente susseguente alla situazione di crisi del costruttore. La prelazione assicura il diritto di essere preferito ad ogni altro, a parità di condizioni, nel caso in cui la persona soggetta alla prelazione dovesse decidersi a stipulare un determinato contratto.
    In caso di fallimento immobiliare, il Curatore o Commissario della procedura è tenuto ad offrire in vendita l'immobile alla vittima del fallimento o situazione di crisi (il promissario acquirente) anteriormente alla vendita all'asta, sulla scorta della perizia redatta dal C.T.U. incaricato.
    Spero di essere stato chiaro...

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:56
    Beh, mi pare di capire che nn ho scampo... se vinco l'asta nn avrò i soldi per pagare la casa una seconda volta e nessuna banca mi darà un altro mutuo, visto che già per il primo pago quasi il massimo disponibile, ovvero un terzo dello stipendio (totale mio e della morosa).
    se nn la vinco, invece, dovrò cmq pagare il primo mutuo, ma senza casa...e ovviamente nessuno mi concederà un altro mutuo, come sopra...

    se l'impresa fallisce, andrò in galera io, quindi? bene...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:15
    La tutela antecedente al 21 luglio 2005 è modesta, si può registrare il preliminare d'acquisto, per cominciare. Qualche impresa rilascia comunque la fidejussione per gli acconti ricevuti, chiedendo un sovrapprezzo sugli stessi (2% circa). Consiglio di dare un'occhiata al sito del comitato vittime dei fallimenti immobiliari (CONAFI) che, dopo anni di lotte, è riuscito a far approvare la legge. Hai dato un'occhiata al bilancio del costruttore?

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:26
    ...Hai dato un'occhiata al bilancio del costruttore?

    ho fatto una visura camerale della s.r.l. venditrice. mi hanno dato un plico di carte, x me insignificanti. le ho mostrate al notaio, che ha detto "...non c'è niente di allarmante...".
    potrebbe essere un buon inizio...

    x quello che ne so io, la costruttrice è una grossa ditta friulana, che lavora bene da molti anni. il titolare della costruttrice ha fatto una s.r.l. con il padre del titolare dell'agenzia immobiliare (che mi par di capire sia solito a comprare e vendere immobili - il padre, intendo) e con un terzo socio, presidente di una finanziaria friulana.

    in pratica 'sti 3 hanno fatto la società x costruire e vendere l'immobile.

    ritornando al discorso della registrazione: posso sempre farlo io, immagini, una volta firmato, senza chiedere niente a loro, vero? magari nn servirà a niente, ma è sempre una carta in più...

    grazie,
    ale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 13:52
    Sì, per registrare il contratto preliminare non occorre il consenso del venditore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI