• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-05 21:31:05

Porte rei


Claudioc78
login
05 Marzo 2009 ore 20:44 5
Buonasera.
Stiamo ultimando il piano interrato di una villetta a 3 piani (piano tezza,primo rialzato e interrato), adibito a garage, lavanderia/bagno con caldaia per riscaldamento abitazione e futura taverna. l'idraulico ci ha invitato ad installare porte REI sia per la lavanderia/bagno che in futuro per la taverna altrimenti i locali non riceverebbero l'agibilita'. E' giusto tutto questo? Le porte servono per la pericolosita' del box auto o per la pericolosita' della caldaia? La normativa impone una REI 120 (come dice l'idraulico) o si puo' montare anche un 60? Ed il verso di apertura e' indifferente non essendo porta antipanico? Un grazie anticipato a tutti voi e buona serata.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 20:51
    Salve,

    In linea di principio chedi al tuo progettista, che dovrebbe essere aggiornato sulle normative vigenti.
    Il senso di apertura deve sempre essere verso l'esterno di un locale a rischio.

    Saluti

  • claudioc78
    Claudioc78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:01
    Non siamo seguiti da progettista, poiche' la casa e' stata venduta non ultimata e la stiamo ultimando ora. l'unico che ha posto questo vincolo e' stato l'idraulico ma volevo esser certo di cio' che ha detto. Be' il senso allora sarebbe dal garage verso la taverna, ma a parer logico non sembrerebbe la scelta migliore.
    grazie comunque per il tuo parere.
    Ciao

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:13
    Su due piedi non è facile valutare il rischio minore, occorre comunque inserire un ferma porta sulla Rei per tenerla sempre chiusa.
    Se hai un impianto d'allarme chiedi se puoi collegare un rilevatore di fumi nei locali a rischio...

  • claudioc78
    Claudioc78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:21
    Ok, ma il problema di base e': le porte REI ci vogliono? Servono per il la presenza del garage o della caldaia? E la durata 60 o120? queste sono le mie perplessita' base.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:31
    Le porte REI 60 sono indispensabili e dovrebbero essere sufficienti per la tua abitazione privata.

    Qui trovi riferimenti:

    http://geomcap.altervista.org/prev_inc/previnc.html

    Il verso di una porta tagliafuoco dipende da come viene individuato il percorso di esodo dai locali soggetti alle norme antincendio, di solito "dai" locali caldaia o garage.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI