• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-05 14:34:13

Porta locale caldaia - 38691


Maricamazzoni
login
05 Ottobre 2014 ore 14:03 1
Devo ultimare una piccola palazzina di 4 unità, abbiamo il locale caldaia esterno, nel senso che fa' parte della palazzina ma ha l'accesso solo dall'esterno (dal giardino) ha tutte le mura incremento armato e ci andrebbero 2 caldaie (per due appartamenti ciascuno di 60 mq circa) a metano e due boiler dell' acqua calda sanitaria.
Le mie domande sono: sono obbligata a mettere una porta tagliafuoco o posso mettere una reversibile normale visto che dà sull'esterno?
Il locale non ha nessuno sfogo d'aria, devo farlo? ( è grande circa 9 mq).
Grazie

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2014, alle ore 14:34
    Ciao, allora il locale caldaia se pur la quasratura è piccola, necessita comunque di prescrizioni antincendio, sicuramente è opportuno che tu installi una porta taglifuoco e inoltre dovresti realizzare dei piccoli finestri completamente aperti per far ventilare il locale, qualora questo sistema non fosse possibile devi provvedere ad inserire un sistema di ventilazione meccanica.

    per il dimensionamento di tali finestrini ti consigilio di affidarti ad un tecnico perché deve essere eseguito un preciso calcoro a riguardo.

    ciao spero di esserti stata d'aiuto a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img fenomeno83
Buonasera a tutti.Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo...
fenomeno83 27 Ottobre 2023 ore 13:01 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img maurizio35
Buongiorno, in una villetta costruita nel 1980 venne aperta una porta di comunicazione tra abitativo e garage non prevista nel progetto e quindi non catastalmente rilevata. Per la...
maurizio35 02 Febbraio 2021 ore 20:57 2
Img samuele3
Buongiorno, la mia abitazione è una casa bifamiliare, condivisa purtroppo con dei parenti. La soffitta è ben definita la parte di mia proprietà e di loro...
samuele3 04 Dicembre 2020 ore 16:08 5
Notizie che trattano Porta locale caldaia - 38691 che potrebbero interessarti


Quando è obbligatoria una porta tagliafuoco

Portoni e portoncini - Le porte tagliafuoco, o porte REI, devono avere determinate caratteristiche per essere installate al fine di evitare la diffusione delle fiamme tra gli ambienti

Sistemi acqua calda sanitaria

Impianti - Una panoramica semplice e chiara di tutti i principali impianti di produzione di acqua calda sanitaria e di energia per il riscaldamento per le abitazioni.

Caldaie a fibra di carbonio

Impianti - Nuove tecnologie per il risparmio energetico

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Caldaia a cippato

Impianti - La caldaia a cippato è un tipo di caldaia a biomassa che utilizza un combustibile ligneo, il cippato, costituito da legno vergine ridotto in piccolissime scaglie.

Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI