• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-08 14:43:18

Pervenuti bollettini ici 2008: ma non era stata abolita?


Anonymous
login
07 Giugno 2008 ore 11:31 6
Ciao,

stamane mi sono arrivati per posta i due bollettini ICI (sottoscritto e moglie) per l'anno 2008. Sbaglio o è stata abolita col nuovo governo? purtroppo l'ufficio Tributi del comune ha già chiuso e non ho potuto chiedere info...

Preciso che possediamo abitazione principale e box
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 21:38
    Della serie "quando si parla del diavolo spuntano le corna"

    mi autorispondo

    Questo pomeriggio, mentre al bar per bermi un caffè, ho visto l'avviso in formato A3 del nuovo decreto il quale affermava che l'ICI dev'essere versato solo per quelle abitazioni classificate come cat. A1, A8 e A9, per la seconda casa e per tutte le pertinenze che vanno oltre il primo box (ulteriore box o posto auto).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 00:00
    Tranquillo.

    Il decreto è in vigore, se si tratta di "prima casa" e di abitazione principale, compresa la pertinenza, non dovrete pagare alcunché.

    Pensa invece che nel mio comune, io possedendo la casa che nell'interrato ha "due" pertinenze (due garage), per il secondo devo pagare l'aliquota massima del 7 per mille anche se si tratta per entrambi di pertinenza della prima casa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 12:19
    Sì, ma dal decreto sono escluse le abitazioni classificate con A1, A8 e A9, e, lì per lì, non ricordando la categoria del mio appartamento, mi ero preso un colpo. Fortunatamente la mia è A3.
    Và male a tè, che devi pagare l'ICI per il secondo box.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 13:36
    Mi va male, penso sia l'unico comune in Italia ad aver adottato questa risoluzione.

    Da un'indagine fatta da un noto giornale finanziario, di immobili di "lusso" in Italia ne esistono ben pochi, tolti quelli inseriti nelle belle arti o che hanno la qualifica di palazzi o castelli, ma godono di agevolazioni particolari, li puoi contare sulle dita delle mani.
    Sono stati censiti palazzi e grandi ville che sono accatastate addirittura come case popolari e non hanno mai pagato niente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 14:33
    No, non è l'unico comune: anche nel mio si paga l'ICI oper il secondo box e, addirittura, per il posto auto nel caso il proprietario possegga già il box. Ma credo sia il decreto a stabilirlo (credo... )

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 14:43
    Anche se il decreto parla al plurale: "pertinenze", la scelta operativa viene comunque lasciata ai comuni stessi e qualcuno naturalmente non rinuncia ad incassare di più.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI