• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-01 09:09:16

Pergola in giardino - 11054


K.cobelli
login
31 Gennaio 2007 ore 07:24 7
Ho un appartamento a pianterreno in una palazzina a tre piani e, nel mio giardino esclusivo, vorrei addossare al mio muro una pergola con copertura fissa. (presenterò una D.I.A. al mio Comune).
Sopra la mia futura pergola ci sono dei balconi di appartamenti non ancora venduti. Il costruttore, attuale proprietario, mi ha concesso l'installazione della pergola ma, eventuali prossimi proprietari potranno reclamare il loro diritto (se esistente) della vista in appiombo dal loro balcone?.

Grazie, cordiali saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 12:17
    Se la pergola sta TUTTA al di sotto del balcone stesso e non sporge oltre esso, allora non vai a limitate il diritto alla luce e veduta verticale ed orizzontale del proprietario superiore.

    (È simile al tuo diritto di applicare una tenda alla parte inferiore del balcone stesso)

    Se in futuro dovessi avere problemi, contattami nuovamente sul Forum, ti fornirò i riferimenti giurisprudenziali necessari a far valere il tuo diritto.

  • k.cobelli
    K.cobelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 15:07
    Grazie del chiarimento; il mio dubbio è che la pergola sporge per circa due metri dal balcone soprastante (che è profondo a sua volta un metro, quindi la pergola è da tre metri.)
    Fa differenza se la copertura della pergola è mobile, tipo tenda retraibile, piuttosto che fissa? Non vale nulla quindi l'autorizzazione dell'attuale proprietario, il costruttore che non ha ancora venduto?

    Di nuovo grazie e cordiali saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 15:11
    Con queste tue precisazioni si giunge alla conclusione che il manufatto da te descritto è assolutamente illegale.

    Il nuovo acquirente avrà il diritto di fartelo rimuovere a meno che il manufatto stesso non sia indicato espressamente in un regolamento "contrattuale".

    Pensaci, non cambia niente se la struttura è fissa o mobile.

    Vi è molta giurisprudenza che conferma quanto ti ho detto.

  • k.cobelli
    K.cobelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 15:23
    Grazie ancora ma, scusa, quindi non posso mettere neanche una tenda a bracci per riparare dal sole? Se posso fare almeno questo vuol dire che, quando essa è retratta, il "fastidio" per l'inquilino di sopra è dato dai quattro arcarecci in legno della pergola, visto che la tenda retratta scompare sotto al suo balcone.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 20:22
    Io ti ho parlato in base al Codice: rispetto delle distanze e diritto alla veduta orizzontale e verticale.

    Qualsiasi diversa tua iniziativa può esporti a richiesta di demolizione.

    Tu solo puoi decidere il tuo comportamento.

    Non desidero inserire le decine di sentenze di Cassazione che ho in archivio e che ti sono nettamente contrarie.

  • k.cobelli
    K.cobelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 08:39
    Scusa ancora una domanda: secondo te il Codice non concede quindi eccezioni, come nel mio caso, in cui una tenda viene estesa solo in alcuni pomeriggi estivi, o alcune sere quando ceno fuori, e per il resto dell'anno, essendo retratta e scomparendo sotto al balcone del vicino di sopra, lascia in vista solo quattro arcarecci in legno, di sezione 6 o 7 cm?

    Che alternative posso avere per riparare dal sole, e da occhi indiscreti, un tavolino e quattro sedie da giardino?
    Ancora grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 09:09
    Ripeto per l'ultima volta.

    Io ti ho dato i riferimenti normativi e giurispurudenziali.

    La tua situazione "personale" può essere risolta solo chiedendo precise informazioni all'ufficio edilizia privata del tuo comune.

    (detto tra noi, se fossi in te io lo farei, in seguito si vedrà)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI