• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 14:54:10

Penale promessa di vendita


Salfra66
login
11 Giugno 2007 ore 19:26 4
Vorrei avere un parere circa la validità di una promessa di vendita sottoscritta negli stessi elaborati grafici rappresentatni l'immobile stesso.
Tengo a precisare che l'accordo ha un formato di promemoria, nel senso che non vi è una stesura dell'accordo strutturata su articoli, ma vengono riportate schematicamente le condizioni economiche, i tempi per il rogito e l'indicazione dell'immobile.
Non vi è alcuna indicazione sulla penale ne per l'acquirente ne per il venditore.
Nel caso la promessa fosse effettivamente valida, è dovuta una penale e in che termini nel caso in cui rinunciassi alla vendita.
Grazie
Salfra66
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 20:40
    La penale di solito corrisponde alla "caparra" versata., nel tuo caso sarebbe il doppio, visto che sei il venditore.

    Tu non ne parli, presumo non l'abbia versata.

    In caso di contenzioso ci si riferisce agli "usi locali".

    Ritengo che nel tuo caso non vi possano essere valide richieste da parte del compratore non avendo egli versato nessun tipo di anticipo per la compravendita.

  • salfra66
    Salfra66 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 10:15
    Grazie Consulente.
    il compratore ha consegnato un assegno che ingenuamente per motivi di sicurezza ho incassato.
    L'unico dubbio che ho è se un promemoria siglato sul progetto ha valore dal punto di vista legale come promessa di vendita.
    Inoltre poiché il compratore era a conoscenza che sull'immobile ci fossero dei vincoli, come ad esempio la proprietà non è ancora frazionata, ha comunque diritto alla penale oltre alla restituzione della caparra se tali vincoli per diversi motivi non possono essere risolti?
    Grazie.
    Salfra66

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 13:09
    Alle scritture private non autenticate, di solito, in caso di contenziosi viene preso in considerazione la forma dello scritto e il contenuto: se questi danno la legittima aspettativa alle parti e gli viene riconosciuto una qualità di "promessa a adempiere alla obbligazione" è difficile vantare eccezioni sulla scarnezza della forma, ancora di più se in presenza di caparre...

    Su questo assunto si regge anche la forza delle odiose (per me) proposte/compromesso.

  • salfra66
    Salfra66 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 14:54
    Grazie ancora.
    Ho un ultimo quesito da sottoporre.

    Nella promessa di vendita erano promessi due immobili.
    Volendo rinunciare alla vendita di uno dei due, si può ipotizzare che la penale sia calcolata solo per l'immobile invenduto o l'acquirente ha comunque diritto all'intero ammontare della penale?

    Può l'acquirente non accettare la proposta di acquisto di un solo immobile e per questo comunque pretendere per intero l'ammontare della penale; o si può ipotizzare che vi sia una rinuncia anche da parte dell'acquirente?

    grazie Salfra66

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI