• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-08 18:46:53

Pareti divisorie mobili


Anonymous
login
08 Settembre 2008 ore 15:08 3
Buongiorno! Vi scrivo perché necessito di alcune informazioni:

sono in procinto di subaffittare un locale di 200mq circa che dovrà essere suddiviso esattamente a metà tramite delle pareti divisorie mobili (provviste di ruotini per eventuali spostamenti rapidi) costituite da un'intelaiatura in acciaio e pannelli in compensato impiallacciato. Tali pareti non raggiungeranno l'altezza massima del locale , arrivando a 60/70 centimetri dal soffitto.

Vorrei sapere se il posizionamento di simili pareti mobili necessita di particolari permessi e, nel caso fosse così, a chi devo rivolgermi. Ho già chiesto consiglio al proprietario dello stabile (un impresario edile), il quale mi ha consigliato la soluzione sopra esposta proprio perché esente dalla presentazione di domande o permessi particolari. Tuttavia gradirei avere un'ulteriore opinione da parte vostra.

Tengo a precisare che nei due locali che si verranno a creare saranno esercitate due differenti attività: da una parte uno show-room d'abbigliamento e, dall'altra, un ufficio di rappresentanza di filati industriali (comprensivo di alcune scaffalature per lo stoccaggio della merce).

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.
Alberto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 15:28
    Per le strutture mobili da te descritte non dovrebbero sussistere problemi di sorta, di norma non sono necessari permessi o autorizzazioni.

    Alla stessa stregua esistono degli "armadi" sottilissimi che in realtà fungono da separatori di locali.

    I problemi sorgerenno (moltissimi) quando chiederai le autorizzazioni per l'apertura di attività commerciali diverse in una stessa unità immobiliare non legalmente "frazionata".

    Prima di procedere ti consiglio di informarti presso la camera di commercio su questo tipo di vincoli, potrebbero negarti le autorizzazioni all'apertura delle attività quando mancassero le idoneità necessarie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 15:47
    Mille grazie per la velocissima ed esauriente risposta!

    Per quanto concerne le attività diverse, quest'ultime sono avviate già da diversi anni e di conseguenza non richiedono più un ulteriore autorizzazione. In realtà lo show-room d'abbigliamento non sarebbe altro che una sorta di spaccio aziendale nel quale proporre al pubblico i capi prodotti dal laboratorio di confezioni di cui sono titolare. Il rappresentante di filati (ovvero l'attuale locatario del locale), invece, ha la necessità, per ragioni logistiche, di ridurre la metratura in cui operare. Essendoci una certa confidenza e fiducia reciproca, avevamo dunque pensato di venirci incontro condividendo (e, come già specificato, separando) lo spazio a disposizione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 18:46
    Non "costruendo" e non modificando "permanentemente" lo stato dei luoghi", non dovresti essere sottoposto a speciali adempimenti burocratici:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI