• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-13 14:31:52

Pareti divisorie


Massimo.dx
login
12 Settembre 2015 ore 18:46 1
Facendo seguito al mio post https://forum.lavorincasa.it/legislativo/rumori-appartamento-vicino-40513.html
esiste una normativa sulle pareti divisorie degli appartamenti?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 14:31
    Che io sappia bisogna controllare le prescrizioni del Regolamento Edilizio, ma purtroppo non ho idea se esiste una normativa nazionale in materia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img andreakeys
Ciao a Tutti,scusate il titolo enigmatico ma non sapevo come descrivere in poche parole la mia richiesta :-)Ho una sala molto grande che devo dividere in due stanze più...
andreakeys 17 Agosto 2022 ore 16:31 4
Img alessandro salvi
Salve a tutti,avrei la necessita di appendere ad un muro divisorio (10 cm con forati da 8) una cabina telefonica del peso di circa 27KG.Domanda: utilizzando dei tasselli duo power...
alessandro salvi 22 Dicembre 2021 ore 19:30 2
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img raf52
Salve,vorrei consolidare una parete interna di 8x3 Mt con intonaco armato ( tipo Mapei, Keracoll..).Chiedo a quanto si aggira il costo compresa la manodopera e la fornitura del...
raf52 30 Gennaio 2021 ore 18:34 6
Notizie che trattano Pareti divisorie che potrebbero interessarti


Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Soluzione progettuale di parete divisoria in ardesia nel salone

Soluzioni progettuali - Parete divisoria in salone: idea progettuale di un setto fisso in ardesia, una pietra di colore cangiante, e vetrate scorrevoli per inondare di luce il living.

Come dividere una casa con gli arredi senza pareti interne

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo su disegno, per una casa senza pareti interne, dove gli stessi arredi a tutta altezza, come armadi e librerie, diventano strategici divisori.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Partizioni mobili interne

Progettazione - Utili per suddividere un ambiente di grandi dimensioni in modo flessibile e non definitivo, devono soddisfare specifiche esigenze funzionali e di sicurezza.

Idee per dividere gli ambienti con le pareti scorrevoli

Soluzioni progettuali - Con le pareti scorrevoli si possono dividere gli ambienti senza muri, occupando poco spazio, per interni luminosi e dinamici, dalla zona giorno all'area notte.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Idee per pareti divisorie in soggiorno tra salotto e zona pranzo

Zona living - In soggiorno, progetto su disegno per una parete divisoria in cartongesso e vetrate scorrevoli a scomparsa, per donare privacy e luce tra salotto e zona pranzo.

La demolizione dei tramezzi in sicurezza

Facciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI