• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-16 22:26:50

Pagamento iva in caso di cambio abitazione principale


Dm-68
login
16 Gennaio 2008 ore 11:15 2
Buongiorno,
vediamo se c'è qualcuno che gentilmente mi può aiutare, dato che ho le idee un po' confuse in merito:
ho acquistato, in comproprietà con mia moglie, una abitazione non di lusso nel 1999 ed ho goduto dell'"agevolazione per la prima casa" (IVA 4%).
Nel 2002 ho poi rilevato, sempre in comproprietà con mia moglie, porzione di un altro immobile non di lusso nello stesso comune della mia abitazione principale (l'altra porzione è di mio cognato ed i miei suoceri ne hanno l'usufrutto vitalizio). Su questo acquisto ho pagato, per la parte di competenza mia e di mia moglie, l'IVA ordinaria (10%)
Ora vorrei cambiare la mia abitazione principale, sempre nello stesso comune.

Domande:
per l'acquisto della mia nuova casa (dopo naturalmente aver alienato quella attuale e rogitato per la nuova entro un anno) posso usufruire ancora dell'agevolazione con IVA 4%, pur possedendo una parte di immobile nello stesso comune (per la quale, comunque, ho pagato l'IVA al 10%)?
posso usufruire comunque del "credito d'imposta" (recupero IVA primo acquisto per pagare tasse sul nuovo)?

Vi ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 14:42
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum ....

    Alle tue domande la risposta è SI.

    Puoi usufruire delle agevolazioni "prima casa" dopo l'alienazione di quella attuale, se lo farai entro un anno dalla vendita potrai recuperare le imposte pagate per la precedente.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • dm-68
    Dm-68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 22:26
    Scusa se ho chiesto una cosa più volte trattata ma sono nuovo del forum ed avevo abbastanza fretta di avere questa risposta. Tra l'altro pensavo che il fatto di possedere la nuda proprietà, anche se parziale, di un altro immobile nello stesso comune fosse motivo di non ottenibilità dell'agevolazione prima casa: per fortuna, mi sbagliavo.
    Grazie per l'assistenza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI