• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-26 00:16:28

Nuda proprietà e permesso esecuzione lavori


Giancarloschiavon
login
24 Novembre 2014 ore 18:09 3
Salve,
sono possessore della nuda proprietà di un appartamento sul quale conserva l'usufrutto mia madre, in questo appartamento attualmente vive in comodato d'uso e senza corrispondere affitto, mia sorella, ella possiede la nuda proprietà dell'appartamento dove vive mia madre, usufruttuaria anche di questo immobile.
Oltre 10 anni fa, all'inizio dell'utilizzo della mia abitazione, mia sorella ha svolto una ristrutturazione interna (non ha aperto nessuna DIA e ha fatto svolgere i lavori in larga parte in nero), con questi interventi:
-Rifacimento del pavimento di una stanza 4x4 massetto e coinbentazione di una parete
-Allargamento di una porta e abbattimento di un muro interno
-Rifacimento di un bagno con doccia
-Messa a norma dell'impianto elettrico
-Rifacimento delle linee di alimentazione termosifoni
-Piastrelle murarie della cucina
-Parquet flottante nelle stanze
-Cambio di 2 tapparelle
-Finestre e porta di ingresso
Premetto che ne io, ne gli usufruttuari (mia madre e mio padre all'epoca ancora vivente) non abbiamo dato nessun consenso per iscritto, ma siamo stati informati solo verbalmente a lavori già iniziati; nello stesso periodo mia sorella, con altre motivazioni, ha chiesto un prestito bancario, e ha chiesto a me, mia madre e mio padre la garanzia sul prestito, che fortunatamente è già stato estinto.
Ebbene ora, dopo 10 anni dai lavori, mia sorella, mi chiede il rimborso di questa ristrutturazione, motivando che i lavori eseguiti erano di manutenzione straordinaria (lascio a lei valutare dall'elenco su riportato) e quindi mi spettano come nudo proprietario e che ho dato il mio consenso ai lavori firmando la garanzia sul prestito bancario (che peraltro non riporta nessuna motivazione).
Ritengo che l'interpretazione di mia sorella sia alquanto, forzoso, contorto e fazioso, comunque vorrei un suo parere a riguardo e grazie per una risposta.
Modificato il 24 Novembre 2014 ore 18:16
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 17:37
    Mi pare che si possa dire che la questione dev'essere affrontata carte alla mano per capire se gli interventi erano necessari oppure no. In ogni caso trascorsi dieci anni il credito eventuale dovrebbe essere prescritto.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 17:39
    Come fa sua sorella a dimostrare il consenso da voi dato ai lavori se non ha nulla di scritto? E come fa a dimostrare di averli eseguiti se non esistono pratiche edilizie, fatture e ricevute di pagamenti??
    Comunque si tratta di manutenzione straordinaria, ma a questo punto non vedo perché debba chiederle un rimborso.

  • giancarloschiavon
    Giancarloschiavon Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 00:16
    Mi pare che si possa dire che la questione dev'essere affrontata carte alla mano per capire se gli interventi erano necessari oppure no. In ogni caso trascorsi dieci anni il credito eventuale dovrebbe essere prescritto.
    Grazie per la tua opinione, comunque la casa era stata da me abitata sino al mese prima del suo arrivo, con mia moglie e un bambino piccolo di 3 anni, la casa era anziana ma ancora valida e operativa, qualche zona di umidità e le finestre con qualche spiffero, ma tutto funzionava a dovere, non necessitava di nessun intervento di urgenza, i lavori fatti da mia sorella erano solo per sua agio.
    Leggevo in giro che la manutenzione straordinaria riguarda, muri portanti, pilastri, colonne volte, tetti, solai etc. insomma tutto quello che riguarda le condizioni strutturali statiche dell'immobile, non si fa menzione agli impianti, i rivestimenti e gli infissi, la doccia etc.che di strutturale hanno ben poco. Inoltre mia sorella ha le fatture solo per finestre, parquet e il materiale inerte di muratura gli altri sono foglietti come le liste della spesa che ha ricevuto dagli operai per il pagamento in nero. Inoltre non vedo come può dire l'apparttamento era così perché non ha una perizia di come era l'appartamento in precedenza. Penso anch'io che dopo dieci anni la cosa sia prescritta anche perché continua a viverci e non ha niente di scritto sul permesso da me concesso, eppoi perché avanzare richieste adesso quando l'usufrutto è attualmente di mia madre? Chissà quando prenderò possesso dell'appartamento, (spero anche di non fare un colpo prima) mi ha già fatto capire che se non sborso non uscirà mai dal mio appartamento. Non trovate che sia delirante?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img gabriella pobiati
Buongiorno, ho una donazione con atto notarile fatto nel 2005 con diritto di usufrutto da parte di mia madre, di una casa in cui io vivo dal 2005. Nel 2020, in vista della vendita...
gabriella pobiati 18 Gennaio 2021 ore 16:55 1
Img giovannisala
Buongiorno, avrei un quesito al quale non riesco a trovare una risposta certa. Mio figlio abita in un appartamento con i nonni.L'appartamento è totalmente diviso in due...
giovannisala 18 Agosto 2020 ore 10:49 1
Notizie che trattano Nuda proprietà e permesso esecuzione lavori che potrebbero interessarti


Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Si può iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto?

Proprietà - È sempre possibile iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto costituito su un immobile? Quando il creditore dell'usufruttuario può avviare il pignoramento?

Migliorie eseguite dall'usufruttuario: è possibile chiedere un'indennità?

Proprietà - L'usufruttuario ha diritto ad un'indennità per gli interventi di miglioramento che sussistono al momento della restituzione dell'immobile. Come viene calcolata?

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Usufrutto in comunione: tutto quello che devi sapere

Proprietà - Come accade per il diritto di proprietà anche il diritto d'usufrutto può essere acquistato in comunione tra più persone. Quali differenze con l'usufrutto congiuntivo?

Quali strumenti di tutela dispone l'usufruttuario?

Proprietà - Quali sono i mezzi di tutela mediante i quali l'usufruttuario può difendere il proprio diritto reale di godimento. Vediamo quali sono le azioni a disposizione.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI