• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-06 20:55:58

Norme uni/en


Anonymous
login
05 Dicembre 2007 ore 19:49 10
Non mi è chiara la differenza tra norme UNI e norme EN.
Il pannello solare che ho installato è certificato EN 12975 anzichè UNI 12975. Posso usufruire delle agevolazioni sul risparmio energetico (55%)?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 21:11
    Basta leggere sul sito:

    http://www.uni.com/uni/controller/it/co ... erenze.htm

    http://catalogo.uni.com/EN/home.html

    Per la cerificazione basta leggere le circolari dell'Agenzia e dell'Enea:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 16:36
    La mia domanda riguardava la disquisizione tra nome UNI ed EN, la 12975
    sui pannelli solari.
    Mi risulta che le norme UNI non sono altro che le norme EN recepiti dall'Italia quindi, nella sostanza identiche. Se così è, in base a quali valutazioni sono esclusi dall'agevolazione del 55% i pannelli solari certificati EN 12975, che sono la maggior parte, e sono ammessi solo quelli certiificati UNI 12975? Mi piacerebbe avere una vostra valutazione in merito.
    Saprebbe, poi,indicarmi delle marche esplicitamente certificati con norme UNI.
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 17:14
    Con la nuova finanziaria, dal 1 Gennaio 2008, non sarà più richiesta la "certificazione" per i pannelli solari.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 16:53
    Grazie per la risposta, ma io che il pannello (a norme EN 12975) l'ho già installato e pagato ho dirito all'agevolazione del 55%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 18:27
    Lo puoi detrarre!

    Avendo però fatto l'installazione nel 2007 ti servirà la "certificazione" fatta da un tecnico o ancora meglio quella rilasciata gratuitamente dal produttore.
    Non devi inviare documenti (come si fa per il 36%), ma solo compilare il modulo online sul sito dell'Enea.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 21:11
    Il tecnico che mi deve asseverare le caratteristiche del pannello solare non sa a quale norma rifarsi. Ad oggi fa fede la R.M. 244/E dell'Agenzia delle entrate che ribadisce la conformità a UNI 12975. Il Ministro dell'economia si era impegnato a rimuovere, attraverso un decreto, l'errore commesso nella finanziaria 2007 di richiedere la conformità ad UNI anzichè UNI/EN.
    Esiste un decreto in tale senso o qualche esplicitazione nella finanziaria 2008? Diversamente il tecnico non assevera e quindi non posso usufruire delle agevolazioni del 55%.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 08:30
    Nel link che ti ho indicato trovi tutte le informazioni, comprese le modifiche ai parametri scorretti originari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Leggi soprattutto le spiegazioni alla voce: "Guida alla detrazione serramenti".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 15:05
    Non voglio essere pedante, ma al link indicato "guida alla detrazione serramenti" non c'è alcuna specifica per i pannelli solari certificati EN 12975.
    Ripropongo, quindi il problema:
    1.I pannelli solari certificati EN 12975 sono ammessi all'agevolazione del
    55%?;
    2.nell'asseverazione, il tecnico quale norma deve citare visto che l'art. 8 del decreto e la R.M. 244/E parlano tassativamente di certificazione UNI 12975.
    Grazie se riusciamo a fare definitivamente chiarezza

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 18:14
    Chiedo cortese risposta al quesito posto in data 20dicembre.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 20:55
    Con la finanziaria 2008 è stato corretto l'errore (dimenticanza):

    Altre modifiche riguardano l?art. 8 del DM 19/02/2007:
    - nel comma 1, la lettera c) è sostituita dalla seguente: ?c) che i pannelli solari presentano una certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976 che è stata rilasciata da un laboratorio accreditato. Sono equiparate alle UNI EN 12975 e UNI EN 12976 le norme EN 12975 e EN 12976 recepite da un organismo certificatore nazionale di un Paese membro dell'Unione europea o della Svizzera.?;
    - nel comma 2, le parole: ?e delle strisce assorbenti,? sono soppresse.

    Con la prima modifica è stato corretto l?errore relativo alla norma UNI di riferimento per i pannelli solari (nel DM 19/02/2007 erano riportate le norme UNI 12975); la seconda modifica prevede che i pannelli solari realizzati in autocostruzione ottengano la certificazione di qualità limitatamente al vetro solare e non più anche per le strisce assorbenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI