• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-21 09:15:21

Non voglio fare l' accollo


77stella
login
14 Gennaio 2007 ore 11:26 10
Il mio problema è semplice: non ho più necessità di fare l' accollo del mutuo! in effetti, non credevo divenisse un problema!
abbiamo acquistato una casa in costruzione fissando il rogito ad Aprile 2007. Nel compromesso non viene specificata la forma di pagamento del residuo capitale...si dice solo che verrà versato, con le annesse spese, entro e non oltre l' atto del rogito di Aprile.
ci siamo informati presso diverse banche per il mutuo e presso il consulente della banca del costruttore per accollo, presentando a tutti gli statini paga, il cud, i documenti di identità e il compromesso per vedere se poteva essere accettata la nostra richiesta di finanziamento. tutti ci hanno dato l' ok. valutando le diverse proposte abbiamo ritenuto l' accollo più favorevole.
Le cose poi sono cambiate, abbiamo avuto la possibilità di versare il residuo senza alcuna forma di finanziamento.
Ho contattato il consulente bancario per spiegargli la situazione, lui mi ha chiaramente detto che DOBBIAMO FARE UGUALMENTE L' ACCOLLO e di investire i nostri soldi in altro.
La mia domanda è semplice: può obbligarmi a fare l' accollo anche se non ho firmato nulla?
Vi ringrazio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 12:13
    ....Ho contattato il consulente bancario per spiegargli la situazione, lui mi ha chiaramente detto che DOBBIAMO FARE UGUALMENTE L' ACCOLLO e di investire i nostri soldi in altro.
    La mia domanda è semplice: può obbligarmi a fare l' accollo anche se non ho firmato nulla? .....

    Io non sarei così sicuro di non aver firmato nulla

    Se la banca ribadisce che non puoi tirarti indietro, allora sicuramente avrai firmato un documento, probabilmente in sede di preliminare di acquisto.

    Ora sta a te valutare i costi di "uscita" dal mutuo, valuta l'impatto finanziario e tieni anche conto del risparmio fiscale del quale potrai usufruire per tutti gli anni di durata.

  • 77stella
    77stella Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 09:19
    Prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto.
    non è la banca direttamente che mi ha dato le indicazioni di non potermi ritirare dall' accollo ma un consulente che opera da intermediario e ti assicuro che non ho firmato proprio nulla (soprattutto in sede di preliminare), infatti quando l' ho detto al consulente, lui si è adirato dicendomi che c' era stato un accordo verbale...che dovrò accollarmi il mutuo almeno per 2 anni.... così gli verso un sacco d' interessi senza scendere col capitale
    ora credo che mi rivolgerò alla banca per sapere se effettivamente sono obbligata ad accollarmi il mutuo. se hai qualche suggerimento è ben accetto!
    grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 09:36
    Guarda, a mio avviso è l'intermediario, o consulente che dir si voglia, che sta tentando di fregarvi, io gli invierei una letteraccia (legalmente parlando, ovvio)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 10:48
    Il concetto è stato ben espresso da Nabor, probabilmente lo "pseudo consulente" teme di perdere la lauta provvigione sulla possibile erogazione del mutuo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 15:27
    Chiarisco, io rispetto ogni professione, purchè lecita, ma gli intermediatori di mutui o creditizi sono spesso soggetti 'a rischio'...

  • 77stella
    77stella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 14:21
    Dato che il sospetto ce l' avevo anch'io, vi ho scritto!
    cosa mi consigliate di fare? vado a chiedere alla filiale della banca? o mi presento al rogito così senza fare nulla?
    siete grandi! grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 14:27
    Salvo che il compromesso preveda diversamente, puoi attendere gli adempimenti del rogito

  • 77stella
    77stella Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 14:41
    Cito le parole del preliminare: "euro, per differenza, xxxx verranno versati alla stipula del rogito notarile entro e non oltre Aprile 2007".
    non mi sembra di leggere la forma di pagamento di questa cifra...
    ho telefonato alla filiale della banca e mi hanno saputo dire solo che la pratica è già a Roma e che devo parlare con il costruttore...ma per dire cosa? di rifare il frazionamento? conoscendo il tipo è capace di farmi storie...cosa faccio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 16:46
    Io comunicherei formalmente al venditore le modalità con cui intendi versare al corrispettivo, a quel punto dovrà essere lui a formulare eventuali eccezioni...

  • 77stella
    77stella Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 09:15

    sembra che la questione sia risolta...
    mi ha telefonato il consulente e mi ha comunicato che non devo più fare l' accollo...chiaramente ha dettto che ha fatto dei salti mortali...bla...bla...bla... ma sembra che ora di problemi non ce ne siano più!
    ringrazio soprattutto Nabor per la sua consulenza, a presto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI