• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-11 22:58:42

Necessità di affittare una cantina


Tedgryn
login
11 Ottobre 2016 ore 00:57 2
Necessità di prendere una cantina in affitto.
La sintesi non è il mio forte, ma se mi dilungo è perché la situazione è ingarbugliata!
Palazzina di tre piani (due appartamenti per piano) + p.t. con 6 cantine e 4 box auto + sei locali sottotetto adibiti a solaio
La premessa che faccio è necessaria per capire il sèguito: sono inquilino del padrone 87enne di tutta la palazzina (soggetto in parte dispotico in parte sclerotico) che NON brilla per la sua equanimità.
Occupo ininterrottamente da 17 anni un appartamento con contratto 4+4, ma nello stesso appartamento ci vivevo fin dal 1992 con i miei parenti. Prima ancora, nello stesso stabile ci viveva mia madre con mio fratello (fin dalla fine degli anni Cinquanta).
Per dire che la presenza della mia famiglia nella palazzina è assai datata…
Finora ho potuto godere di una “coabitazione cantiniera” – un BUCO di 8 metri quadrati - con mia sorella, ma da un po’ di tempo i rapporti si sono guastati e voglio liberarmi da una chiamiamola sudditanza ormai insostenibile.
Come dicevo il proprietario segue una sua mentalità “deviata” per cui la legge, qua dentro, rispecchia questo diktat: IL PADRONE SONO IO E FACCIO QUELLO CHE VOGLIO.
La conseguenza è che certi inquilini hanno un trattamento “preferenziale” a danno di altri (mio, nel caso specifico…
Solo incidentalmente voglio precisare di NON soffrire di mania di persecuzione, valuto solo oggettivamente i fatti e varie situazioni verificatesi nel corso di 24 anni).
Già 22 anni fa avevo manifestato al proprietario la necessità di avere bisogno di una cantina, ma costui ha sempre fatto orecchio da mercante pur essendosi nel frattempo verificate situazioni che avrebbero potuto risolvermi il problema...
Ora si verifica una situazione nuova: un inquilino della casa, presente in loco da oltre cinquant'anni, ha deciso di andarsene; lo stesso lascia libero un appartamento, una cantina grande (25 metri quadrati ca) e un box doppio.
La cantina NON APPARTIENE catastalmente all'appartamento che viene liberato.
Al catasto solo la cantina di mia sorella è regolarmente accatastata al relativo appartamento, il suo.
Ecco la domanda:
posso far valere per la cantina appena liberata un qualcosa di simile a un “diritto di prelazione per anzianità” dovuto alla lunga permanenza della mia famiglia in loco prima che il citato padrone dia in affitto a terzi per ora sconosciuti l’appartamento con la cantina appena liberata?
La cantina MI SERVE, il box non m'interessa.
Tanto per mettere a fuoco il soggetto in questione faccio notare che il proprietario occupa nello stabile ben tre locali cantina e due box.
Dato che ho una certa età devo tenere conto del fatto che non mi è possibile tirare la corda oltre un certo punto, rischiando uno sfratto per... incompatibilità, in quanto un trasloco sarebbe per me in ogni senso eccessivamente oneroso, quindi DEVO EVITARE CHE LA CORDA SI SPEZZI…
Ma, al tempo stesso, mi sono stancato di farmi prendere per il naso…
Grato per una vostra risposta.
Cordialmente - ted
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2016, alle ore 11:25
    Ciao Ted, a meno che non lo abbiate stabilito a contratto, non hai tale diritto.

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2016, alle ore 22:58
    Grazie per la cortese e rapida risposta... Conoscendo da illo tempore "l'ambiente", pur senza poter vantare diritti di sorta al di là di quanto esposto... AFFILERò UGUALMENTE LE LAME E TIRERò FUORI UNGHIE E DENTI!!!... SU QUESTO NON CI PIOVEEEEEE... Grazie ancora...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Notizie che trattano Necessità di affittare una cantina che potrebbero interessarti


Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Bonus affitto 2021: previsto modulo di cessione credito aggiornato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus affitto 2021 nuovo modello di comunicazione di cessione del credito di imposta dei canoni di locazione maturati durante il periodo coperto dall'agevolazione

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Nuovo modello RLI per la registrazione e la rinegoziazione del canone d'affitto

Affittare casa - Dal 1° settembre obbligatorio l'uso di un nuovo modello RLI per la registrazione contratti di locazione immobiliari e per la richiesta revisione canone d'affitto.

Bonus affitto e blocco degli sfratti nel Decreto Sostegni bis

Affittare casa - Ecco quali potrebbero essere le novità contenute nel Decreto Sostegni bis di prossima emanazione in tema di Blocco degli sfratti per morosità e Bonus affitti.

Bonus affitto per docenti fino a 2.500 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona il bonus affitti 2023 per docenti? Quali sono i requisiti per accedere al contributo fino a 2500 euro per gli insegnanti che si trasferiscono in montagna
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI