• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-23 14:02:48

Mutuo superiore al prezzo di vendita


Paolo_t
login
22 Febbraio 2007 ore 16:50 5
Ciao a tutti,sto per acquistare una casa di corte e ho richiesto un mutuo al 100% per una cifra superiore al prezzo di vendita dell'immobile, in modo da poter coprire tutte le spese accessorie. La banca mi ha già detto che non ci saranno problemi all'erogazione della cifra da me richiesta.
Come posso gestire la cosa in modo da non incappare in multe o fregature da parte dell'agenzia e del venditore.

Non ho ancora firmato la proposta di acquisto.

Prezzo di vendita ? 63.000
Importo mutuo ? 72.000

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 21:08
    Non ci sono assolutamente problemi, ormai la maggior parte degli istituti concede mutui superiori al costo dell'unità immobiliare in oggetto.

    L'unica limitazione sarà che potrai godere delle agevolazioni fiscali solo per la quota uguale al prezzo dichiarato nella compravendita.

  • paolo_t
    Paolo_t Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 12:23
    Non ci sono assolutamente problemi, ormai la maggior parte degli istituti concede mutui superiori al costo dell'unità immobiliare in oggetto.

    L'unica limitazione sarà che potrai godere delle agevolazioni fiscali solo per la quota uguale al prezzo dichiarato nella compravendita.



    Non corro il rischio che la banca mi diminuisca l'importo del mutuo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 12:39
    Il mutuo lo contratti tu stesso nel momento della stipula, fornendo i riferimenti della tua abitazione (che verranno controllati).

    Una volta confermata l'erogazione del mutuo, puoi stare tranquillo.

  • paolo_t
    Paolo_t Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 13:28
    Quindi dovrei presentare alla banca una proposta di acquisto (visto che me l'hanno chiesta) di ? 72.000 e poi al momento del rogito dichiarare un prezzo di ? 63.000 ?

    Grazie per la pazienza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 14:02
    Pensavo di essermi spiegato bene....
    Allora ripeto....

    La banca potrebbe finanziarti anche per il doppio della spesa per l'acquisto se lo ritenesse opportuno. (il rischio è suo)

    Nell'atto di compravendita, in base alla nuova normativa, tu dichiarerai il "prezzo vero" (di mercato).

    Se hai ricevuto un mutuo di 72.000?, tu potrai dichiararne ai fini dell'agevolazione Irpef, solo 63.000?. (se questa e la cifra che dichiarerai nell'atto)

    Non è la stessa cosa che ho detto sopra?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI