• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-03 08:55:35

Mutuo casa - 11116


Nadrian67
login
02 Febbraio 2007 ore 12:13 5
Vorrei sapere se un muto per comprare casa fattto nel 2005 con rata a tasso variabile puo essere cambiato nell mutuo con rata fissa (es.400 euro al mese
tutti mesi)anche se il tempo diventa piu lungo(da 30 anni a 33 annni o di piu).eEsiste una legge chi permette questo cambiamento?
Vi ringrazio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 13:56
    Nel decreto Bersani sulle liberalizzazioni pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale vi è la norma che permette il passaggio del mutuo da un abanca all'altra e a condizioni diverse senza costi di passaggio (salvo i maggioni oneri relativi alla tipologia del mutuo stesso).

    DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2007, n. 7 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.26 del 1° febbraio 2007:

    Art. 7.

    Estinzione anticipata dei mutui immobiliari divieto di clausole penali

    1. E' nullo qualunque patto, anche posteriore alla conclusione del contratto, ivi incluse le clausole penali, con cui si convenga che il mutuatario, che richieda l'estinzione anticipata o parziale di un
    contratto di mutuo per l'acquisto della prima casa, sia tenuto ad una determinata prestazione a favore della banca mutuante.

    2. Le clausole apposte in violazione del divieto di cui al comma 1 sono nulle di diritto e non comportano la nullità del contratto.

    3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano ai contratti di mutuo stipulati a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

    4. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo, per acquisto della prima casa si intende l'acquisto effettuato da una persona fisica della casa dove intende stabilire la propria residenza.

    5. L'Associazione bancaria italiana e le associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale, ai sensi dell'articolo 137 del codice del consumo di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, definiscono, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, le regole generali di riconduzione ad equità dei contratti di mutuo in essere mediante, in particolare, la determinazione della misura massima dell'importo della penale dovuta per il caso di estinzione anticipata o parziale del mutuo.

    6. In caso di mancato raggiungimento dell'accordo di cui al comma 5, la misura della penale idonea alla riconduzione ad equità è stabilita dalla Banca d'Italia e costituisce norma imperativa ai sensi dell'articolo 1419, secondo comma, del codice civile ai fini della rinegoziazione dei contratti di mutuo in essere.

    7. In ogni caso le banche non possono rifiutare la rinegoziazione dei contratti di mutuo stipulati prima della data di entrata in vigore del presente decreto, nei casi in cui il debitore proponga la riduzione dell'importo della penale entro i limiti stabiliti ai sensi dei commi 5 e 6.

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 15:43
    Mi sembra di capire che non sia retroattivo questo decreto.
    non si applica per contratti di mutuo stipulati prima della pubblicazione del decreto , dico bene?
    quindi è qualcosa non attendibile per i "già mutuati"

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 15:55
    Ciao, è retroattivo nei limiti di cui al comma n.7

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 22:00
    Ciao Nabor.
    grazie mille.
    un'ultima cosa che mi sfugge : entro 3 mesi l'abi e l'associazione dei consumatori stabiliranno quale potrà essere l'importo penale massimo
    per l'estinzione o la riduzione del mutuo in essere.
    coloro dovranno torvare un accordo con i vari istituto di credito , in caso contrario la banca d'italia stabilirà tutto ciò in maniera ingiudicabile ed imperativa.
    dico bene?
    e quindi la cosa non andrà poi trattata in maniera individuale con la propria banca?!
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Febbraio 2007, alle ore 08:55
    Quando avremo in mano i risultati della consultazione tra le categorie interessate e le necessarie conclusioni governative, potremo leggere quali saranno le modalità più convenienti per il consumatore.

    Speriamo che finalmente le "liberalizzazioni" siano realmente tali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI