• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-24 07:02:04

Muro di cinta - 1305


Pinus1969
login
21 Ottobre 2004 ore 08:53 3
Salve un nuovo quesito per tutti voi.
Devo ristrutturare un muro di cinta fatiscente, che oltre come limite di confine fà da continemento al mio terreno, diciamo un sito a terrazza in un centro abitato.
Voglio risanare questo muro a mio totale carico, ho bisogno dell' approvazione del proprietario del fondo sottostante, voglio precisare che è un terreno adibito ad orto.
L' atezza media del muro non supera i tre metri.
Volendo lo posso sopraelevare rispetto al piano del mio terreno ?
In caso il proprietario del fondo sottostante non mi dia approvazione ai lavori come posso fare considerato che non posso fare nulla sopra, per il pericolo che il muro cada.
Se il muro cade durante questa fase di discussione come mi devo comportare???
Ringrazio tutti anticipatamente pinus1969.
  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 15:17
    Da quello che ho capito il muro è di tua proprietà e quindi hai diritto di sistemarlo e il confinante non può opporsi. Comunque cerca di spiegarglielo con le buone anche perché se cade ci rimette!
    Se non capisce mandagli una raccomandata spiegando ciò;
    Se ancora fa orecchie da mercante rivolgiti ad un Giudice di pace.
    Sopra il muro, se il vicino è concorde alzerei il muro altrimenti metterei una recinzione metallica.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 15:56
    Per aumentare l'altezza del muro devi informarti presso il tuo Comune. Sebbene il codice civile dice che essa può essere di 3 m. , spetta al Comune stabilire l'altezza per il suo territorio.
    X es nel mio comune il max è 1.30 m e questo varia se il muro di cinta è in città o paese.
    Se poi mentre lo aggiusti ti crolla fai attenzioe perché devi pagare i danni al vicino.
    Ciao da Anto

  • pinus1969
    Pinus1969 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2004, alle ore 07:02
    Grazie a beppe e anto per i preziosi consigli un saluto .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI