• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-15 09:11:23

Muffa sulle pareti di casa nuova costruzione


Buongiorno
nel 2010 ho acquistato un villino di nuova costruzione.
Di recente ho scoperto che nel sottotetto, accatastato come serbatoio di acque, sono presenti delle macchie nere, quindi muffa, che si stanno espandendo sempre di più.
Il costruttore dice che con una vernice particolare risolve il problema.
Io non credo a questa soluzione e sto predisponendo una lettera di diffida.
Non riesco però a trovare da nessuna parte cosa si intende per locale sottotetto destinato a serbatoio di accumulo!
Dove posso trovare questa definizione?
Se lo hanno accatastato così dovrà pur esistere.
Posso diffidare il costruttore ai sensi dell'art. 1669 c.c. e chiamare in ballo anche ll'assicurazione che ha rilasciato la fidejussione decennale?
Grazie
Daniele16
  • archilo@hotmail.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Luglio 2014, alle ore 09:11
    Le muffe sono generalmente dovute ad una cattiva ventilazione dei locali. La definizione di sottotetto "serbatoio di acque" presuppone che il locale non sia abitabile, ne' dotato di impianto di riscaaldamento. Probabilmente la muffa è dovuta all'umidità che si accumula ipotizzando che ciò sia conseguenza di accumolo di acque appunto.
    La postuma decennale può essere richiamata qualora i difetti di costruzione rendano inabitabile l'immobile (ad esempio perdite dalla copertura, distacco di un balcone, crepe nelle strutture ecc...) . Non può essere richiamata per della muffa formatosi per condensa superficiale. Il mio consiglio è di regolare l'umidità del sottotetto attraverso una climatizzazione migliore o con semplice ventilazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Muffa sulle pareti di casa nuova costruzione che potrebbero interessarti


Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.

Sistema di accumulo termico: come realizzarlo

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di un sistema di accumulo termico richiede una pianificazione che tenga conto delle esigenze dell'abitazione e delle fonti di energia disponibili

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI