• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-31 18:25:54

Motori elettrici e zanzariere sono beni significativi?


Buongiorno a tutti,

ho fatto in casa dei lavori di ristrutturazione (recupero del 36%) e di sostituzione degli infissi per il risparmio energetico (recupero del 55%).

Insieme ai nuovi infissi ho installato le zanzariere e dei motorini elettrici per l'avvolgimento delle tapparelle. Partendo dal presupposto che queste due installazioni possano rientrare nel recupero del 36%, il dubbio è se in merito al calcolo dell'IVA questi due elementi (motorini elettrici e zanzariere) contano come beni significativi o meno.

Ho letto pareri diversi sulla questione beni significativi e vorrei avere una rassicurazione in merito al mio caso specifico.

Grazie anticipatamente per le risposte!
ildix
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 19:24
    Dovresti stare tranquillo.

    L'Agenzia delle Entrate ha indicato con precisione i beni significativi, trivi come al solito tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza..................................

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 16:01
    Effettivamente motorini e zanzariere non compaiono nell'elenco, ma la ditta che ha fatto i lavori sostiene che dato che la loro installazione è stata fatta nell'ambito della sostituzione degli infissi, l'iva anche per loro è da calcolare come per i beni significativi.

    Ha quindi emesso una fattura correttiva per il recupero dell'iva mancata.

    E' corretto questo calcolo? Devo pagare la nuova fattura o posso rifiutarla?

    ps: I lavori sono stati effettuati nel 2008, si tratta di opere di manutenzione straordinaria (lettera b)

    Grazie ancora!
    ildix

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 18:25
    A mio avviso l'Iva da applicare sarebbe quella agevolata.

    Anche se fossero beni definiti "significativi" la norma permette ugualmente l'agevolazione:

    .... l'Iva è al 20% sulla parte eccedente ....

    Purtroppo il venditore non ha alcun obbligo di applicare l'Iva agevolata all'utente finale.

    Prova a produrre l'autocertificazione che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tocchigno
Ciao a tutti, ho delle zanzariere installate sulle finestre a misura, di quelle fisse a fisarmonica per intenderci. non ho mai avuto problemi di pulizia (sempre igienizzate con...
tocchigno 09 Febbraio 2023 ore 14:14 2
Img mikmella
Salve,vorrei un consiglio per montare delle zanzariere.Ho comprato delle ZANZARIERE A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE su amazon, tutto perfetto, ma ho un unico...
mikmella 23 Aprile 2021 ore 08:50 6
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno,un portone sezionale rientra tra i beni significativi?Grazie...
[email protected] 11 Febbraio 2020 ore 18:46 3
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno,in riferimento ai beni significativi, il box doccia rientra?...
[email protected] 19 Novembre 2019 ore 09:33 3
Img maurizio35
Nell'ambito di una manutenzione straordinaria preceduta dalla presentazione di CILA si prevede anche la ristrutturazione completa del bagno. Propongo due questioni:1) Anche in...
maurizio35 19 Settembre 2019 ore 13:04 1
Notizie che trattano Motori elettrici e zanzariere sono beni significativi? che potrebbero interessarti


Bonus zanzariere 2022: come funziona e chi può richiederlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogato per il 2022 il bonus zanzariere. Permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta, compreso montaggio, smaltimento e onorario del professionista

Beni significativi e IVA agevolata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota IVA per l'installazione di beni di valore significativo su edifici esistenti a prevalente destinazione abitativa

Zanzariere certificate CE

Infissi Esterni - Le zanzare, oltre al fastidio per la loro presenza e le irritanti punture, possono causare malattie pericolose. E' quindi importante difendersi con zanzariere.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

Tutto ciò che devi sapere per pulire le zanzariere correttamente e senza fatica

Pulizia casa - Una guida pratica per pulire le zanzariere di porte e finestre eliminando la polvere accumulata e lubrificando le parti metalliche per garantire un movimento fluido

Vantaggi nell'installazione di una zanzariera su misura per porte finestre

Infissi Esterni - Zanzariera porta finestra: installarla significa risolvere il fastidioso problema relativo all'ingresso di insetti all'interno della propria abitazione.

Zanzariere a soffietto

Infissi Esterni - Con l'arrivo dell'estate per proteggersi dalle zanzare sono indispensabili delle zanzariere funzionali, magari nel modello a soffietto, per porte e portefinestre.

Bonus zanzariere: proroga anche per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus zanzariere è una detrazione fiscale al 50% delle imposte sui redditi che può essere riconosciuta solo in presenza di specifiche condizioni. Ecco quali.

Stufa a pellet: quando l'aliquota IVA può essere al 10%

Impianti di riscaldamento - L'acquisto e la posa in opera della stufa a pellet può avvenire con IVA agevolata del 10% solo laddove siano rispettati i requisiti dall'Agenzia delle Entrate.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI